Risotto alla gricia

In questo tripudio di dirette Instagram in cui cuochi, pasticceri e panettieri elargiscono a piene mani il loro sapere e le loro ricette, io gongolo come pochi. Ascolto il più possibile e accantono, come un prezioso tesoro. Nei giorni scorsi, con gli chef Simone Finetti e Davide Oldani (mica si scherza), si ripassavano le tecniche del risotto perfetto, concretizzate poi in un risotto alla gricia.
Anche qui pochi ingredienti, facilmente già presenti nelle nostre case. Che aspettiamo?


RISOTTO ALLA GRICIA





per 4 persone.
300 g di riso Carnaroli o Arborio
60 g di guanciale
50 g di pecorino grattugiato 
1,5 l di brodo sempre a bollore
40 g di burro ghiacciato
maggiorana
pepe

Tagliare il guanciale a listarelle e tostarle in una padella calda facendo formare una leggera crosticina. Togliere dalla padella e far asciugare su carta da cucina.
Tostare il riso in casseruola e portare a cottura con brodo leggero, anche vegetale o acqua calda se proprio non ne avete.
A due minuti dal termine della cottura togliere dal fuoco, inserire il pecorino ed il burro ghiacciato e mantecare formando con il movimento una bella cremina.
Servire allargando il risotto nel piatto, sopra disporre il guanciale croccante, colorare con qualche fogliolina di maggiorana, profumare con una bella macinata di pepe fatta al momento.

Commenti

Post più popolari