Spatzle con ragù di pasta di salame e noci



Ancora pochi ingredienti, uova e farina per una ricetta che nutre (non ci sarà bisogno di pensare ad altre portate) e dà colore alla tavola. naturalmente con quel che si ha in casa. Si può fare senza spinaci, se non si ha la pasta di salame si usano ritagli di salumi, la frutta secca può essere omessa.  Se non si ha l'attrezzo canonico, si fa sgocciolare in acqua il composto dalla punta di un  cucchiaio. Insomma, si fa con quel che c'è e siamo contenti così perché i problemi sono ben altri e lo sappiamo. Buona giornata!


SPATZLE CON RAGÙ' DI PASTA DI SALAME E NOCI




per gli spatzle:
200 g di farina
2 uova
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di olio evo delicato
400 g di spinaci

per il ragù:
200 g di pasta di salame
olio evo
1 scalogno
200 g di pomodori pelati

gherigli di noci

Lavare gli spinaci e scottarli in acqua bollente. Introdurre nel robot tutti gli ingredienti occorrenti per gli spatzle e ottenere una pastella che si farà riposare in frigo fino all'utilizzo.
In un'ampia padella mettere un cucchiaio di olio evo e soffriggervi dolcemente lo scalogno mondato e tritato. Unire poi la pasta di salame e sgranarla finemente. Quando avrà preso colore unire i pelati, controllare la sapidità, mettere il coperchio e portare a cottura in 30 minuti circa. Aggiungere poca acqua calda se occorre.
Con l'apposito attrezzo far scendere gli spatzle in acqua bollente salata. Quando affiorano prelevarli con un colino e trasferirli nella padella con il ragù di salame. Amalgamare bene gli ingredienti poi servire con una sbriciolata di gherigli di noci.

Commenti

Post più popolari