Tiratisù Italia

21 marzo, Tiramisù day, il Gambero rosso invita e io ci sono . Ci sono come posso esserci in questo momento.
Il mio è un Tiratisù Italia! Salato.
E' semplice, fatto con pochi ingredienti, quelli che ho in casa. Perché in questo momento abbiamo bisogno di cose essenziali, di tornare al succo della vita. Ricotta, pane in cassetta industriale, un gambo di sedano, i pomodori in vasetto.  Non esco in cerca di cose non necessarie, #iorestoacasa.
E' un incoraggiamento a noi tutti a tenere alta la speranza e l'impegno ad uscire tutti insieme da questa brutta avventura. Al suo interno ho nascosto un'acciuga (quelle in vasetto, presenti in tutte le dispense) a dire lo sprint che ogni italiano racchiude in sé e lo rende capace di quel colpo di reni necessario a riportarlo a galla.
Ha i nostri colori perché io sono fiera di un Paese che dà assistenza sanitaria a tutti e dove medici e infermieri piangono per i loro malati.
Buon Tiramisù day, quello di quest'anno avrà un sapore tutto speciale.


TIRATISU' ITALIA





2 fette di pane in cassetta
50 g di ricotta
olio evo
sale
acciughe sottolio
sedano
pomodori secchi sottolio

Coppare le fette di pane seguendo la misura del proprio contenitore. Pennellarle di olio e tostarle in padella. Mondare il sedano, tagliarlo a dadini e condirlo con olio evo. Battere la ricotta con un filo di olio fino a renderla morbida.
Comporre il Tiratisù ponendo sul fondo del contenitore, il pane, uno strato di ricotta, il sedano e in mezzo a questo un'acciuga,, altra fetta di pane, ricotta, un pizzico di pomodori sottolio.

Commenti

Post più popolari