Uovo soufflè con insalata tiepida di asparagi

La quarantena procede ed è ora di rifarsi il trucco. Ho insegnato tanti anni. Per una maestra la priorità sono sempre e comunque i bambini, la propria immagine è in secondo piano. Cura e pulizia, null'altro perché una sola è, era (mi scappa ancora il presente!)  la cosa richiesta di indossare: un sorriso vero, accogliente, capace di far sentire a casa i ragazzi che  varcavano ogni giorno la porta della classe.  Motivo per cui, quando una di noi si presentava con un aspetto un po' più curato, si era portati a dubitare, qualcosa non andava. E sapevamo che trucco e parrucco servivano a sostenere un animo che in quel momento era un po' in sofferenza, per poter continuare ad indossare il sorriso che il contatto con i bambini richiede. In questi giorni mi sento in una situazione simile. Si cerca la forza, ci si ripete come un mantra che "tutto andrà bene", ma la giornata è lunga e le notizie non sempre confortanti.
E' ora di un po' di trucco e parrucco, per sostenerci a vicenda nel mantenere viva la speranza che si uscirà da tutto questo. Si uscirà insieme. Trucco e parrucco allora anche per i piatti. Sono solo uova, semplici uova, ma vestite a festa. Così non potremo nemmeno lamentarci dicendo "mi sono rimaste solo due uova".
Le prepariamo e giochiamo a fare finta che...che siamo seduti ad una grande tavolata dove ognuno ha portato il meglio che ha imparato a cucinare in questo periodo di pausa.
Teniamo l'idea come buona in attesa di realizzarla. Quando? Temo dipenda da noi.


UOVO SOUFFLE' CON INSALATA TIEPIDA DI ASPARAGI




dosi a persona:
1 uovo
burro
olio evo
sale e pepe
scaglie di mandorle
3 asparagi

Asparagi: mondarli eliminando la parte più dura del gambo, cuocerli a vapore per 5 minuti, tagliarli a becco di flauto, tagliare le punte i due e insaporire dolcemente in padella con olio evo, sale e pepe. (Questa parte si può omettere e condire direttamente e a crudo gli asparagi cotti a vapore).
Montare l'albume a neve ferma con un pizzico di sale. Imburrare un coppapasta alto del diametro di 8 cm e posarlo su di una teglia ricoperta di carta da forno ed anch'essa imburrata. 
Porre metà dell'albume dentro l'uovo, ricavare al centro una fossetta e lì farvi scivolare il tuorlo. 




Ricoprire con la parte rimanente dell'albume montato.





Cospargere di scaglie di mandorle. Cuocere per 3-4 minuti in forno ventilato a 120° mettendo una pentolina di acqua nella parte bassa del forno. Attendere qualche istante prima di sformarlo. Impiattare con un cucchiaio generoso di insalata di asparagi e far uscire l'uovo dall'anello aiutandosi con un coltello fatto scivolare dentro il bordo dell'anello. Completare con una macinata di pepe. 




Commenti

Post più popolari