Zuppa di ceci e castagne

Non mi sono scordata, avevo promesso la rubrica "La zuppa del venerdì" e ho tutte le intenzioni di rispettare la mia promessa! Oggi un carico di salute ed energia, perché ne abbiamo bisogno, eccome se ne abbiamo bisogno. Forza, ai fornelli!


ZUPPA DI CECI E CASTAGNE




per 4 persone.
12 pomodorini
olio evo
sale e pepe
maggiorana
aglio
prezzemolo
rosmarino
1 grano di pepe bianco
100 g di castagne cotte a vapore (sante persone quelle che hanno avuto questa idea!)
400 g di ceci lessati a vapore (o 200 g di ceci secchi ammollati una notte e poi cotti in acqua)
1 scalogno
1 l di acqua

Lavare i pomodorini, tagliarli in due nel senso della lunghezza, condirli con olio, sale, pepe, maggiorana e lamelle di aglio e infornare per un'ora a 100°.
Scaldare una casseruola, mettere un cucchiaio di olio evo, profumare con il grano di pepe, uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, rosolare lo scalogno mondato e tritato. Togliere aglio e rosmarino, unire i ceci e  le castagne e continuare la rosolatura. Aggiungere anche i pomodorini precedentemente passati al forno. Coprire con acqua e cuocere per 30 minuti circa (i legumi sono già cotti). Se desiderate potete frullare leggermente per aumentare la cremosità della zuppa ma è bello che si distinguano le diverse componenti. A questo punto si può aggiungere della pasta se si vuole un piatto più ricco o proseguire impiattando la zuppa e accompagnandola con crostini di pane abbrustolito (anche questi facoltativi), un ciuffo di prezzemolo tritato, un filo di olio evo buono a crudo.

Commenti

Post più popolari