Zuppa di magro alle bietole

Da oggi inauguro una nuova rubrica: la zuppa del venerdì. Qualche giorno fa siamo entrati in Quaresima, un importante periodo per i cristiani che li conduce alla gioia della Pasqua.
Un tempo qui in Italia era molto rispettato, era sinonimo di fioretti, rinunce, sacrifici e soprattutto, in tempi in cui era un lusso per pochi, niente carne al venerdì. Ora la sensibilità delle persone è cambiata e anche chi desidera percorrere questo tempo con spirito cristiano,  si orienta verso un digiuno più interiore, che cambia dentro e non nella taglia che si indossa.
Ma la tradizione di una certa cucina, trasmessa da nonni e genitori, rimane sempre.
La cucina della Quaresima era ed è davvero una cucina triste? Anzi! Alla luce di ciò che i nutrizionisti consigliano da anni per il nostro benessere, è la cucina che dovremmo praticamente adottare tutti i giorni. Ridotto apporto di proteine animali, di zuccheri complessi, porzioni misurate.
La primavera alle porte ci aiuta con i suoi meravigliosi prodotti. Quindi ho pensato di proporre ogni venerdì una zuppa, per dare qualche idea ai vostri menù.
Vuoi vedere che riabilitiamo la Quaresima? Sempre in vista però di quella che sarà la magnifica festa di Pasqua!


ZUPPA DI MAGRO ALLE BIETOLE




per 4 persone:
150 g di ceci lessati
400 g di bietole (io ho preso quelle colorate)
rosmarino
4 acciughe sottolio
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
peperoncino


In una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggervi dolcemente lo scalogno tritato finemente. Aggiungere le bietole mondate, lavate e tagliate a striscioline. 




Unire un rametto di rosmarino per profumare, un pizzico di peperoncino e coprire di acqua. Portare a dolce bollore, mettere il coperchio e procedere per circa 15 minuti. Unire i ceci lessati e proseguire per altri 15 minuti. Controllare la sapidità. Servire nelle fondine completando con pezzetti di acciughe sottolio e una macinata di pepe. 


Commenti

Post più popolari