Baci di dama

In tempi di distanze, ci si inventa di tutto per sopperire ai gesti di affetto cui eravamo abituati e che tanto fanno parte del nostro essere umani. Solo ora ce ne accorgiamo. Anche se abbiamo la fortuna di non essere soli e di dividere la quarantena con le persone che amiamo, vorremmo amplificare e moltiplicare i baci e gli abbracci per parlare loro con il linguaggio denso e silenzioso dei gesti, per confermare loro che ci siamo, che camminiamo insieme anche in questa strana avventura. E vorresti che quei baci e quegli abbracci attraversassero gli schermi e si posassero sulla pelle dei lontani. e vorresti sentirne il calore e il profumo e tornare a percepire con la leggerezza della tua mano che li sfiora, quel che passa davvero in loro, nonostante le parole cerchino di rassicurarti. 
Belle le video chiamate, monumento a chi le ha inventate ma insomma...
Comunque, è domenica, c'è il sole e questo è un nuovo linguaggio d'amore che dobbiamo imparare. Peccato non ci siano ancora tante scuole abilitate ad insegnarcelo. Proviamo con quello della cucina, non tradisce mai. E allora, baci, baci, baci per tutti!


BACI DI DAMA





per circa 30 pezzi:
75 g di nocciole (o mandorle o un misto di questi due frutti)
75 g di farina 00
75 g di burro
75 g di zucchero
1 pizzico di sale
cioccolato fondente


Tostare le nocciole in forno a 180° fino a leggera doratura o in padella antiaderente ben calda. 
Far raffreddare poi metterle nel cutter insieme allo zucchero. Aggiungere anche la farina e per ultimo il burro a tocchetti e il pizzico di sale. Appena il composto forma grumi fermarsi e comporre il panetto di impasto con le mani. Avvolgere in pellicola e porre in frigo per due ore. Formare un lungo rotolo (come si fa per gli gnocchi) e tagliare a tocchetti di 2 cm. Arrotolare per formare delle palline che andranno disposte in maniera sfalsata su una teglia ricoperta di carta da forno.
Dopo la pezzatura ritornare in frigo per almeno 30 minuti.
Cuocere poi in forno già caldo a 140° per 15 minuti. Far riposare e raffreddare prima di toccarli.
Tritare con il coltello del pane un pezzetto di cioccolato fondente e fonderlo a bagnomaria o nel forno a microonde con impulsi di 30 secondi ciascuno per non farlo bruciare.
Con un cucchiaino prendere una piccola quantità di cioccolato per accoppiare i biscotti. Far rapprendere il cioccolato e servire. 

Commenti

Post più popolari