Crema di fagioli con ceci neri e gamberi

Ci sono, ci sono! Ecco la zuppa/minestra del venerdì, senza carne. La mattina è stata dedicata alla spesa settimanale ed ora mi anticipo con la cena. Ho trovato dei bellissimi ceci neri della Puglia, già lessati. Mi ha colpito il colore, bello, elegante e ci ho costruito attorno questa crema.


CREMA DI FAGIOLI CON CECI NERI E GAMBERI





per 4 persone:
olio evo
1 scalogno
200 g di fagioli borlotti cotti a vapore
1 patata
2 cucchiai di ceci neri della Murgia 
40 g di gamberetti (freschi o surgelati, dipende da quel che trovate)
peperoncino
sale e pepe
salvia fresca

Scaldare una casseruola, mettere un filo di olio evo, profumare con peperoncino e due foglie di salvia (che andranno tolti dopo un minuto), soffriggere lo scalogno mondato e tritato a fiamma bassa. Aggiungere la patata pelata e tagliata a fette sottilissime (accelera la cottura) e proseguire con la rosolatura. Unire i fagioli (tenerne da parte un cucchiaio per l'impiattamento), coprire a filo di acqua calda e portare a cottura. Sale e pepe. Frullare con il mixer ad immersione e regolare la densità desiderata della crema aggiungendo eventualmente altra acqua calda. 
Nel frattempo scottare i gamberetti in padella con pochissimo olio caldo, deve asciugare bene e far fare loro una crosticina.
Impiattare mettendo la crema in una fondina e completare con i borlotti tenuti da parte, i ceci neri, qualche gamberetto, una fogliolina di salvia e un filo di evo a crudo. 



Commenti

Post più popolari