Filetti di sgombro, crema di pomodoro, fritto di porri

Piatto bello con pochissima spesa. Amo cucinare, non riesco a non farlo e quando mi succede mi sento inquieta, come se mi mancasse l'aria. Qualcosa devo fare, fosse anche un biscotto o un muffin veloce. Però mi manca andare al ristorante, sedermi e gustare con occhi e cuore quanto la sapienza del cuoco ha pensato e preparato. Mi manca l'atmosfera sospesa in cui ti senti in pausa dal mondo, avvolta di cure e attenzioni. Mi manca quel senso di scoperta che si rinnova ogni volta, quando incontri un nuovo ingrediente, o una nuova tecnica di cucina o un originale modo di combinare prodotti che pensavi di conoscere. Mi manca. Allora oggi provo a fare finta di essere al ristorante e di vedermi presentare quelle coccole iniziali che ben ti dispongono al resto del menù. Ci provo.
Ma mi manca.


FILETTI DI SGOMBRO, CREMA DI POMODORO, FRITTO DI PORRI





per 2 persone:
2 filetti di sgombro
olio evo
2 pomodori San Marzano
1 piccola cipolla
mezzo gambo di sedano
pepe bianco e sale
1 porro
semola
olio di semi di arachide

Crema di pomodoro: con un coltello incidere a croce la base dei pomodori e sbollentarli 30 secondi in acqua bollente salata. Eliminare la pelle, metterli nel bicchiere del mixer con un pezzo di sedano mondato e tagliato a tocchetti e la cipollina. Frullare con l'aiuto di olio evo e un pizzico di sale.
Sbianchire il sedano rimasto in acqua bollente dopo averlo tagliato a becco di flauto, successivamente  porlo in acqua ghiacciata per fissarne il colore. asciugarlo e condirlo con un filo di olio evo.
Pulire bene i filetti di sgombro rifilandoli da tutte le imperfezioni e tagliarli a metta in diagonale. In una padella antiaderente porre un foglio di carta da forno e mettere i filetti di sgombro velati di olio, dalla parte della polpa. Cuocere per 3-5 minuti e togliere dal calore.
Mondare il porro, tagliarlo a filetti nel senso della lunghezza, tenere a bagno in acqua ghiacciata poi asciugare bene, passarlo nella semola e friggerlo in olio di semi caldo.
Intiepidire la crema di pomodoro profumandola con il pepe bianco.
Porre al centro della fondina un mestolino di crema di pomodoro, due pezzi di sgombro, qualche pezzetto di sedano, un ciuffo di porri fritti.

Commenti

Post più popolari