Fregola tostata con carciofi e piselli

Nuovo fortunato rinvenimento nella mia dispensa, un pacchetto di fregola tostata, regalo di un'amica a Natale. Ottima davvero, da provare, e ora capisco perché mi era stato tanto decantata.
No, non viene dalla Sardegna ma da un pastificio abruzzese, Rustichella d'Abruzzo che trafila a bronzo e ha scelto per i suoi formati un'essiccazione lenta, a bassa temperatura.
E te la senti tutta in bocca, dopo averla apprezzata con gli occhi perché è davvero bella da vedere. L'ho trattata come il riso e ne è uscito un piatto speciale e semplice.


FREGOLA TOSTATA CON CARCIOFI E PISELLI




per 4 persone:
400 g di fregola sarda tostata Rustichella dAbruzzo
olio evo
2 spicchi di aglio
2 carciofi
10 pomodorini
50 g di piselli
1 litro di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, prezzemolo e pepe bianco)
40 g di pecorino sardo
sale
maggiorana
menta

Mondare i carciofi, tagliarli a spicchi non troppo fini e saltarli in padella con due cucchiai di olio profumati dall'aglio. Dopo una rosolatura a fiamma alta, abbassare la fiamma, aggiungere se occorre poco brodo caldo (o acqua calda), mettere il coperchio e lasciare che si ammorbidiscano. Dopo 5 minuti aggiungere i piselli, freschi o surgelati e proseguire la cottura per altri 5 - 7 minuti.
In un'altra casseruolina, mettere un cucchiaio di olio e saltare a fiamma alta per 5 minuti i pomodorini lavati e tagliati in due. Devono asciugare. Sale e maggiorana o altra erba aromatica a piacere.
Scaldare una casseruola, mettere un nulla di olio, la fregola,  poi sfumare con vino bianco.
Portare a cottura come per un risotto, aggiungendo poco per volta il brodo caldo.
Al termine unire fuori fuoco i carciofi con i piselli e i pomodorini. Insaporire con foglioline di menta, una manciata di pecorino grattugiato, mantecare bene e servire con scaglie di pecorino.

Commenti

Post più popolari