Fusilli broccoli e sapore

Che nome è "Broccoli e sapore?".
E' un condensato, per dire tutto quello che ho messo nel sugo per dare sprint alla dolcezza dei broccoli, ho dato sapore, per dirla appunto in una parola. Insomma, ho usato quel che mi resta in casa, non è ancora giorno di spesa.  Cucinar in modo piacevole è possibile, anche con pochi ingredienti. Certamente questo richiede un piccolo sforzo in più per mettere insieme in maniera gradevole e stuzzichevole quel che abbiamo. Ma si può fare, ne siamo capaci. Basta incominciare.



FUSILLI BROCCOLI E SAPORE






per 4 persone:
280 g di fusilli integrali
1 broccolo da 600 g circa
olio evo
1 spicchio di aglio senza germoglio interno
peperoncino
2 acciughe
brodo vegetale 
pomodori secchi
1 pezzo di pane vecchio sbriciolato grossolanamente
pecorino

Mondare i broccoli e cuocerli a vapore per 5 poi schiacciarli con una forchetta.
Scaldare una padella, mettere uno o due cucchiai di olio evo e peperoncino, aggiungere il pane vecchio e tostare, muovendo spesso con un cucchiaio di legno in modo che il pane prenda sapore senza correre il rischio di bruciacchiare. 
Scaldare un'ampia padella con 3 cucchiai di olio evo, insaporire con aglio a fiamma delicata, toglierlo quando prende colore, sciogliere le acciughe, una macinata di peperoncino, aggiungere i broccoli e cuocere per una decina di minuti aggiungendo acqua o brodo vegetale caldo se occorre. Frullare con il mixer poi riportare la salsa di broccoli in padella. 
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e a due minuti dalla cottura trasferirla nella padella con i broccoli, aggiungere i pomodori fatti a listarelle, una bella grattugiata di pecorino e saltare per legare il tutto. 
Servire spolverando con il pane abbrustolito. 

Commenti

Post più popolari