Orecchiette salsiccia e pomodoro

Niente. Ci eravamo date appuntamento per una lezione di orecchiette ma il tempo e gli impegni ci hanno remato contro. Avevo timore ad affrontare questa ricetta senza la benedizione di una pugliese doc, timore scavalcato dalla voglia di mangiarmene un piatto, fatto così, alla buona, in attesa di quello che preparerò con Maria. Ora ci si è messo di mezzo anche il virus ma fa niente. Ci provo. Non voglio farmi trovare totalmente impreparata al nostro incontro di orecchiette e chiacchiere.
A presto Maria!

ORECCHIETTE SALSICCIA E POMODORO




per 4 persone:
250 g di farina di semola
125 g di acqua tiepida

1 salsiccia
10 pomodori datterini
1 spicchio di aglio
olio evo
basilico fresco
mandorle a filetti
pecorino

Impastare la semola con acqua calda, non bollente, formare un panetto morbido d elastico, dividerlo in rotolini come si fa per gli gnocchi. Devono avere lo spessore di un dito. Tagliarli a tocchetti di 1 cm circa. Posarvi sopra la punta di un coltello (lama arrotondata) e farli scivolare verso di sé. Rigirare la conchiglia che si sarà formata in modo da formare l'orecchietta. Procedere con tutto l'impasto spolverando sempre il piano di lavoro con semola.




Scaldare un'ampia padella,sgranarvi la salsiccia finemente dopo averla privata della pelle, aggiungere poi un cucchiaio di olio, profumare con uno spicchio di aglio, inserire i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti e rosolare a fiamma vivace.
Cuocere le orecchiette in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirle nella padella con i pomodorini e la salsiccia.




Saltare aggiungendo il pecorino grattugiato, eventualmente poca acqua di cottura per legare bene tutto e formare una cremina, foglie di basilico fresco.
Impiattare completando con mandorle tostate a secco in padella e tagliate a filetti e altre foglie di basilico.




Commenti

Post più popolari