Plumcake alle carote

Se ne impara sempre. Sapevate che il 4 aprile è stato il Carrot day? Io no, ma ora che lo so cerco di recuperare velocemente, mica voglio perdere l'occasione di una ricetta e soprattutto le carote sono fra le cose che si continuano  a trovare con estrema facilità. Carote. Non carote gialle, verdi, nere, quelle che tanto si andava a cercare in tempi di vacche grasse per la la ricettina che faceva tanto rivista. Carote. Quelle arancioni. Anche senza ciuffo volendo. Carote. E' una cosina golosa e piccola, adatta per la merenda, un antipasto, un picnic (a suo tempo), un aperitivo fra amici, una cena a base di salumi e formaggi.


PLUMCAKE ALLE CAROTE




per 4 piccoli plumcake:
90 g di farina
50 g di ricotta
1 uovo
5 g di lievito in polvere per torte salate
24 ml di olio di semi
60 ml di latte
1 pizzico di sale
prezzemolo
1 carota
pepe e sale
mandorle a lamelle e semi di zucca

Mondare la carota e tagliarla a fettine. Si possono utilizzare crude (fette sottili) o scottate a vapore (appena più spesse).
In una ciotola mettere farina, lievito, sale, in un'altra ricotta, uovo, olio, latte. Mescolare gli ingredienti umidi poi trasferirli nella ciotola delle polveri, mescolare ancora e per ultimi aggiungere le carote e un pizzico di prezzemolo tritato. Sale e pepe. 
Mettere negli appositi stampini leggermente imburrati. ricoprire di mandorle e semi a piacere e cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.



Commenti

Post più popolari