Risotto ai piselli con gocce di zabaione salato

A metà fra le temperature freschine ritornate in questi giorni e il sole che ci è stato promesso per il resto della settimana. Risotto sì ma con i colori della primavera. E piselli a gogò, quest'anno li voglio provare in tutte le salse! Ps: per i miei figli è una minaccia.



RISOTTO AI PISELLI CON GOCCE DI ZABAIONE SALATO






per 4 persone: 
320 g di riso Carnaroli
1 l di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla, porro, pepe bianco e prezzemolo)
1 cucchiaio di mascarpone
120 g di piselli freschi già sgranati (o 400 g con i bacelli)
1 scalogno
basilico fresco
maggiorana
olio evo

zabaione:
1 uovo
20 g di Parmigiano reggiano grattugiato
pepe

Sbianchire i piselli in acqua bollente salata poi trasferirli in acqua fredda. fare la stessa cosa con alcune foglie di basilico. 
In una padella mettere un cucchiaio di olio evo e rosolare dolcemente lo scalogno mondato e affettato. Unire i piselli (tenerne due cucchiai interi) e cuocere per una decina minuti aggiungendo al bisogno poco brodo vegetale. Frullare con il basilico.
In una ciotola di acciaio battere l'uovo con il Parmigiano, profumare con pepe poi spostarsi su un pentolino con acqua a bollore e sfruttando il vapore del bagnomaria, montare lo zabaione badando bene di non cuocere l'uovo. 
Tostare il riso a secco in una casseruola. Appena si sente il profumo della tostatura (tipo il profumo dei pop corn), cominciare ad aggiungere poco per volta il brodo sempre a bollore. A metà del tempo necessario inserire la crema di piselli. A due minuti dalla cottura spegnere il fuoco, unire i piselli interi tenuti da arte, il mascarpone, un filo di olio evo e mantecare. Far riposare un minuto ancora coprendo la casseruola con un canovaccio.
Servire il risotto allargandolo su un piatto, completare con gocce di zabaione e foglie fresche di maggiorana. 


Commenti

Post più popolari