Roast beef al forno, Yorkshire pudding e verdure

Con un misto di diffidenza e timidezza, sto iniziando a familiarizzare con il mondo inglese. 
Lì vive uno dei miei ragazzi e quindi voglio imparare a conoscere questa terra, ad amarla. Naturalmente parto dalla cucina, dal piatto forse più conosciuto. Con il tempo conoscerò anche gli altri, i loro ingredienti, i metodi di cottura più usati. Mi si aprono nuovi orizzonti. 
Vedete, cari inglesi, di aprire anche i vostri alla mia creatura! 
Sì, sono del Sud dell'Europa e non me ne vergogna! Peace and love!



ROAST BEEF AL FORNO, YORKSHIRE PUDDING E VERDURE




roast beef:
1 kg di carne per roast beef
sale grosso e pepe
erbe aromatiche

Yorkshire pudding: (4 pezzi di questi piccoli panini con cui gli inglesi accompagnano la carne)
1 uovo, 40 g di farina
90 ml di latte sale
olio di semi

per le patatine novelle:
patatine novelle
olio evo
sale e pepe
erbe aromatiche

per le carote:
4 carote
20 g di burro
1 cucchiaio di miele di castagno
maggiorana o timo

per le cipolline glassate:
300 g di cipolline Borettane Freddi
olio evo
80 ml di acqua
20 g di zucchero di canna
crema di aceto Balsamico di Modena Ermete Medici
sale

Roast beef: tenere la carne a temperatura ambiente per due ore, massaggiarla con poco olio evo e le erbe scelte (rosmarino e salvia) leggermente tritate. Rosolare a fiamma vivace in casseruola con poco olio evo su tutti i lati, circa due minuti per lato. Trasferire la carne in forno a 180° appoggiandola su una griglia sotto cui sistemare una pirofila piena di acqua per raccogliere i succhi che si perderanno. In questo modo, la carne cuocerà bene su tutti i lati. La cottura per questo peso è sui 40 minuti, al cuore deve raggiungere i 52°. Avvolgere la carne in alluminio e farla riposare almeno 15 minuti poi affettarla con l'affettatrice o a coltello.
Patate: mantenere la buccia delle patatine novelle, lavarle molto bene, sistemarle in pirofila con poco olio evo, erbe, sale e pepe. Cuocere in forno a 180° per un'ora circa.
Carote: in una padella portare a bollore dell'acqua calda salata. Immergervi le carote pelate e tagliate in lunghezza. Dopo 5 minuti buttare l'acqua, mettere il burro, il miele e proseguire (eventualmente con coperchio) per altri 5 minuti. Poi alzare a fiamma e far arrostire per qualche minuto.
Cipolline Borettane: in una padella mettere un cucchiaio di olio evo, le cipolline, l'acqua, lo zucchero, un pizzico di sale, un giro di crema di balsamico. mettere il coperchio e cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto in modo da far ricoprire bene di glassa le cipolline.




Yorkshire pudding: in una ciotola battere l'uovo con la farina e il sale e diluire con il latte. Far riposare in frigo almeno 30 minuti. Pennellare con l'olio di semi uno stampo da muffin, porlo due minuti in forno già caldo, poi riprenderlo, versare il composto di uova e farina negli spazi arrivando a due terzi della loro altezza. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti circa, gonfiano come piccoli soufflé per cui andranno serviti immediatamente.





Impiattare ponendo attorno ad alcune fette di roast beef le verdure preparate e un pudding. Irrorare con il sugo delle verdure.


Commenti

Post più popolari