Tortine di cipolle con uovo in camicia

Uno sfizio per aprire un pasto di festa o un pasto in cui ci vogliamo coccolare un poco.
Gli ingredienti sono facilmente reperibili, l'unica difficoltà la cottura dell'uovo in camicia ma con un poco di pazienza ci si può riuscire. Non vorremo mica lasciar intentata l'impresa vero?
Buona domenica!


TORTINE DI CIPOLLE CON UOVO IN CAMICIA







per 4 persone:
1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di cipolle 
40 g di burro
30 ml di latte
sale e pepe
4 uova
maggiorana

Mondare le cipolle, affettarle. In un'ampia padella fondere il burro dolcemente, unire le cipolle e portarle a cottura con il coperchio, a fiamma bassa e unendo acqua al bisogno. Dopo 30 minuti unire il latte, sale e pepe e proseguire per altri 5 minuti, la crema di cipolle deve asciugare bene.
Ricavare dalla pasta sfoglia 4 cerchi di 10-12 cm di diametro, punzecchiarli con i rebbi di un forchetta, ricoprirli con un cucchiaio generoso di cipolle e cuocere in forno a 175° per 25 minuti circa, devono dorare.
Nel frattempo portare a quasi bollore dell'acqua salata in una piccola casseruola. Creare un vortice con un cucchiaio, sgusciarvi al centro un uovo e cuocere per 2-3 minuti al massimo. Se l'uovo è fresco non occorre altro. Raccoglierlo con una schiumarola e posarlo su una tortina. Proseguire con le altre uova. Servirle completando con una macinata di pepe e foglioline fresche di maggiorana.




Commenti

Post più popolari