Zuppa d'orzo, legumi e verdure

E' una preparazione apparentemente elaborata. Come sempre, si fa prima a farsi che a dirsi e soprattutto in questo modo ottengo una zuppa o un minestrone (la base è la stessa), dove le verdure sono verdure vere, con tutti i loro sapori e le sostanze nutritive. Se poi voglio farne scorta, abbondo con la preparazione delle stesse, dopo la sbianchitura le faccio asciugare su un canovaccio e procedo con la surgelazione. Scorta assicurata per ogni evenienza e ogni tipo di preparazione!


ZUPPA D'ORZO, LEGUMI E VERDURE




160 g di orzo perlato
30 g di piselli
30 g di verza
30 g di finocchi
30 g di fagiolini
30 g di sedano (pelati con il pelapatate)
30 g di carote
30 g di patate
30 g di fagioli (già ammollati e portati a metà cottura o già cotti a vapore)
1 spicchio di aglio
olio evo
alloro
crosta di Parmigiano

Mondare le verdure, tagliarle a dadini e singolarmente sbianchirle in acqua bollente salata per un tempo da 30 secondi a 1 minuto, raccogliere e mettere in acqua fredda. Con gli scarti faccio un brodo che utilizzerò in seguito. Ottimo inserire un pezzetto di anice stellato.
Mettere un filo di olio in una casseruola, profumo con uno spicchio di aglio da togliere dopo pochi secondi, mettere l'orzo e rosolare poi inserire una alla volta le diverse verdure, in ordine di consistenza partendo dalla più tenace, la patata e così via. Completare la rosolatura. Posso inserire una crosta di parmigiano, una foglia di alloro. Unire il brodo vegetale, circa un litro e continuo la cottura per una ventina di minuti. Fuori fuoco, se desidero, manteco con Parmigiano reggiano.

Commenti

Post più popolari