Baccalà con salsa di pomodoro e pane guttiau

Mi piace trafficare in cucina, mi piacerebbe sapermi destreggiare fra le tante nuove tecniche ma è meglio procedere a piccoli passi, e renderli saldi. Anche perché ho scoperto una cosa. Fondamentalmente, dietro all'eleganza, c'è la semplicità. E tutti possiamo accedervi.


BACCALÀ CON SALSA DI POMODORO E PANE GUTTIAU




per 4 persone:
800 g di merluzzo fresco o baccalà ammollato
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
2 grani di pepe bianco
2 chiodi di garofano
1 barattolo di pelati di buona qualità
olio evo
1 spicchio di aglio
basilico fresco
4  fogli di carasau
rosmarino
olive taggiasche
sale

Salsa di pomodoro: scaldare una piccola casseruola, mettere un cucchiaio di olio evo, profumare con uno spicchio di aglio in camicia. Aggiungere i pelati spezzettati con le mani, foglie di basilico e sale. Cuocere per una decina di minuti a fiamma dolce.
Olive: tritarle finemente.
Pane guttiau: pennellare il pane carasau di olio evo, cospargere di rosmarino fresco lavato e tritato. Passare in forno caldo a 150°, ventilato, fino a doratura.
Baccalà o merluzzo: preparare un brodo con un litro di acqua, la carota, la cipolla (infilare qui i chiodi di garofano), il gambo di sedano, un pizzico di sale grosso e i grani di pepe. Far bollire per una decina di minuti, spegnere il fuoco, far scendere la temperatura a 60° poi immergervi il baccalà tagliato a trancetti e lasciarlo in infusione per 10 minuti.
Comporre il piatto ponendo alla base due o tre cucchiai di salsa di pomodoro, un trancetto di baccalà, un pizzico del trito di oive e a lato due pezzi di pane guttiau.


Scusate, non resisto...
"Volare oh,oh, cantare, oh, oh, oh, oh......!"




Commenti

Post più popolari