Biscotti della colazione

Nella mia sempiterna ricerca di diventare ordinata e organizzata, nel corso degli anni ho investito diversi soldi nell'acquisto di libri che mi trasformassero in tal senso. Libri, letti e riposti nella libreria. Poi, fra il leggere e l'applicare, via, non è andata come mi sarei aspettata. Nessun effetto magico e ancor spero ancora di svegliarmi perfetta padrona di casa. Uno dei libri letti si intitola "L'arte delle liste" di Dominique Loreau. E' molto bello e utile, lo consiglio sinceramente, sono io che sono un osso duro, ma duro duro. Bene, una delle liste consigliate era naturalmente quella della spesa, fatta senza fretta, per tempo, prima di recarsi al supermercato di fiducia. Si evitano acquisti inutili, compulsivi, dimenticanze, spreco di denaro in cibo spazzatura di cui non abbiamo bisogno ma che ci attira tanto con il bellissimo colore della sua confezione. Consiglio prezioso in questo periodo in cui dobbiamo cercare di non uscire inutilmente. Consiglio che sto applicando con discreto successo e conseguente soddisfazione. Unico inghippo, la trappola del "questo non lo scrivo, tanto me lo ricordo". E ci casco. Periodicamente ma con regolarità. Ieri mattina sono uscita per la spesa settimanale. Arrivo a casa, ripongo la spesa e....i biscotti per la colazione, quelli che "inutile scrivere, tanto me lo ricordo". Non solo la necessità aguzza l'ingegno, anche la rabbia, con se stessi, sortisce a volte effetti positivi. Ho scordato i biscotti? Li faccio da me. La forma è ben nota e se ne trovano tante versioni. Questa è la mia. E sono buoni.


BISCOTTI DELLA COLAZIONE




250 g di farina 00
25 g di fecola di patate
70 g di zucchero
1 uovo
100 g di burro
vaniglia
5 g di lievito per dolci
30 g di panna fresca
1 pizzico di sale

latte e zucchero semolato per rifinire

Impastare burro e zucchero rendendolo cremoso, unire l'uovo e la vaniglia. Quando sarà ben incorporato aggiungere le polveri prima mescolate fra loro, farina, lievito, fecola, sale. Per ultimo mettere la panna. Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola da cucina e porlo in frigorifero per 40 minuti. Stendere poi la pasta ad uno spessore di 8 mm e con uno stampino rotondo da 5-5 cm, ricavare tanti cerchi. Il foro centrale si ottiene con l'aiuto del leva torsoli o con il retro di un beccuccio da sac a poche. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno. Io li ho pennellati di latte e ho aggiunto un pizzico di zucchero in superficie per renderli ancora più golosi ma questo passaggio si può omettere. Cuocere in forno già caldo a 180° per 12 minuti circa. Far raffreddare su una gratella. Conservare in una scatola di latta. 

Commenti

Post più popolari