Busiate con caponata e provola - Sicilia

Si stava pensando alla Sicilia per le vacanze di quest'estate. Non so se riusciremo a realizzare questo progetto ma non ha importanza. In Sicilia ci siamo già con il cuore e da tempo, per tanti motivi. Motivi composti da bellezza, colore del mare, persone conosciute, prodotti che ci allettano, ingredienti che talvolta riesco a recuperare anche qui. Mi sembra già di sentirlo sulla pelle il sole della Sicilia. Per il momento studio e imparo, imparo e studio. Fico, Bologna, è solitamente un fornitore eccellente in questo senso. Qui avevo trovato qualche mese fa le busiate trapanesi, un formato di pasta speciale e bellissimo e oggi le ho fatte incontrare ad un'altra chicca siciliana, la caponata. Chissà che questa ricetta non mi apra un corridoio verso la Sicilia vera. Peppe, che dici?


BUSIATE CON CAPONATA E PROVOLA






per 4 persone:
olio evo
1 spicchio di aglio
2 cipollotti
300 g di pomodori pelati
1 melanzana
1 gambo di sedano
2 cucchiai di olive
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di pinoli
origano secco
basilico fresco
provola


Mondare il gambo di sedano, tagliarlo a dadini, sbollentarlo per un minuto in acqua salata poi trasferirlo in acqua e ghiaccio. Lavare la melanzana, tagliarla prima a fette e poi a dadini, stenderli su una teglia rivestita di carta da forno a passarla i forno a 180° ventilato per 30 minuti.
In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, profumare con lo spicchio di aglio, rosolare i cipollotti mondati e affettati. Aggiungere poi i pelati, spezzarli con una forchetta e cuocere per dieci minuti. Aggiungere poi il sedano, i capperi, le olive, le melanzane e proseguire per altri 10 minuti. Controllare la sapidità. Completare con pinoli, foglie di basilico fresco e un pizzico di origano secco. Cuocere le busiate in acqua bollente salata secondo i tempi indicati. Condire con la caponatina e una bella grattugiata di provola.



Commenti

Post più popolari