Coniglio ai profumi mediterranei
Carne bianca, dolce, che incontra facilmente i gusti di tanti. La rivestiamo con colori e profumi che sanno d'estate. I ritagli li teniamo per un prossimo ragù e andiamo in tavola.
CONIGLIO AI PROFUMI MEDITERRANEI
per 4 persone:
1 coniglio tagliato a tocchetti
2 cucchiai di pomodori secchi sottolio
2 cucchiai di capperi di salina (i miei arrivano direttamente dalla Sicilia!)
2 cucchiai di olive taggiasche
1 bicchiere di vino bianco
salvia, basilico, rosmarino, alloro
sale e pepe
olio evo
Mettere il coniglio in una ciotola grande, unire i pomodori i capperi e le olive, condire con sale, pepe, le erbe, un filo di olio evo e il vino. Coprire con pellicola da cucina e porre in frigo per due ore.
Rivestire una pirofila con carta da forno, un foglio lungo che andrà ripiegato per chiudere il contenuto.
Trascorse le due ore, distribuire il coniglio e il liquido di marinatura all'interno della pirofila, coprire con la carta forno (sarà sotto e sopra la carne) e cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Scoprire poi la carne e proseguire per altri 30 minuti circa. Controllare la cottura con la punta di un coltello, deve penetrare con facilità nella carne. Se il coniglio è nostrano la cottura sarà sull'ora di tempo perché le sue carni saranno più tenaci, se di allevamento, cuocerà in minor tempo. Girare la carne di tanto in tanto, il sughetto deve restringersi ma non asciugare. Servire poi il coniglio accompagnandolo con le verdure che lo hanno profumato.
Commenti
Posta un commento