Crepes alle fragole

Buona festa della mamma! Buona festa a tutte le mamme, buona festa alla mamma che si nasconde in ciascuno di noi, uomini compresi. Festa della mamma non convenzionale quest'anno, perché tutti siamo in grado di dare vita e di prenderci cura, regalando un sorriso, un aiuto, un incoraggiamento, una mano, un biscotto, tutti siamo in grado di rimettere in moto la vita là dove si è fermata o sta pericolosamente rallentando. E questo ci piace, ci fa stare bene. Ed è quello che fanno le mamme o almeno ci provano. Quindi, oggi, tutti in festa!
E siccome sarebbe carino che oggi le mamme non lavorassero troppo, ricetta veloce!


CREPES ALLE FRAGOLE






pasta per le crespelle, 8 da 20 cm di diametro (ricetta di Maurizio Santin):
250 g di latte
100 g di farina
1 uovo
30 g di burro
15 g di zucchero
2 g di sale
burro per il padellino

crema pasticcera (ricetta di M.Santin):
500 ml di latte
4 tuorli
125 g d zucchero
40 g di farina
scorza di limone

150 g di fragole
1 cucchiaio di zucchero di canna
succo di limone
foglie di menta
zucchero a velo

Crespelle: Mescolare zucchero e farina, aggiungere l'uovo, il sale. Diluire con il latte tiepido versato a  filo e per ultimo aggiungere il burro fuso. Lasciar in riposo due ore in frigo. Scaldare un padellino,
velare di burro il fondo (infilatene un pezzetto su una forchetta e ungere il fondo), versare un mestolino di pastella facendo roteare il padellino in modo da ricoprirlo. Attendere due minuti, quando i bordi si arricceranno sarà il momento di girare la crespella. Proseguire per un minuto anche sull'altro lato poi far riposare.
Crema: portare a quasi bollore il latte profumandolo con un pezzo di scorza di limone. Battere i tuorli con lo zucchero, unire la farina, diluire con il latte poi portare sul fuoco e portare a cottura continuando a mescolare per un minuto dal bollore.
Fragole: lavare le fragole, tagliarle a tocchetti spadellarle su fiamma media con lo zucchero di canna, un cucchiaio di succo di limone e due foglioline di menta.
Composizione: spalmare la crema pasticcera su una crespella, mettere due cucchiai di fragole (lasciate intiepidire) e chiudere come più piace. Spolverare di zucchero a velo prima di servire.

Commenti

Post più popolari