Filetto di maiale al lambrusco con scalogno, peperoncini e castagne

Sì, avete letto bene, castagne. Mettendo in ordine ho trovato una confezione di castagne bollite sottovuoto (scadenza luglio 2021, tranquilli). Prima di tutto grazie al genio che le ha inventate. Pulire le castagne è una di quelle operazioni che fa perdere la pazienza ai santi. Poi procedo con la ricetta. Lo so che non siamo in stagione, che starebbero meglio in un menù autunnale ecc. ecc.
Che faccio, le lascio lì? Ma no, magari poi me le scordo. Anche senza magari.
Facciamo finta di essere in una bella trattoria di collina, magari alla sera, con il fresco e il mio filetto con castagne trova una degna collocazione anche se siamo quasi a giugno.
Quindi, vai di castagne. E poi qui sta diluviando


FILETTO DI MAIALE AL LAMBRUSCO CON SCALOGNO, PEPERONCINI E CASTAGNE




per 4 persone:
1 filetto di maiale
olio evo
2 scalogni
100 g di castagne lessate
1 peperoncino dolce rosso
rosmarino
sale e pepe

Parare il filetto privandolo di tendini e fili di grasso, tagliarlo a fette spesse, velarle di olio e mettere a profumare con un rametto di rosmarino e coprendo con pellicola.
Scaldare una padella, mettere due cucchiai di olio evo, un rametto di rosmarino (da togliere dopo un minuto perché rilascerebbe un sapore amaro), gli scalogni mondati e tritati. Aggiungere anche il peperoncino tagliato a rondelle. Unire poi la carne, alzare la fiamma e rosolare. Sfumare con mezzo bicchiere di Lambrusco e sempre a fiamma viva portare a cottura in poco tempo. Sbriciolare le castagne nel tegame e dare un'ultima insaporita al tutto. sale e pepe. 
Impiattare cospargendo la carne con foglioline di rosmarino tritate al momento di servire e un filo di olio. Ci starebbe bene una polentina ma forse sarebbe troppo...

Commenti

Post più popolari