Focaccia barese

I lievitati sono la mia grande passione, il miracolo della vita che cresce e si espande sotto gli occhi.
Un miracolo che richiede giuste mosse e pazienza, buoni maestri, ricette sincere e disponibilità a riprovare qualora i primi risultati non fossero proprio da focacceria.
Ma che soddisfazione, che bellezza e soprattutto, che bontà! Forza, cominciamo ad esercitarci in famiglia. Quando potremo tornare ad "assembrarci" con gli amici in tranquillità, la "serata focaccia"sarà un asso da giocare.


FOCACCIA BARESE




180 g di farina 0
200 g di semola
120 g di farina Manitoba
300 g di acqua
150 di patate lessate
18 g di sale
4 cucchiai di olio evo
10 g di lievito di birra fresco o 4 g di lievito di birra liofilizzato

Pomodorini datterini
olio evo
1 spicchio di aglio
maggiorana
olive taggiasche
burrata
acciughe
basilico

Lievitino: miscelare le tre farine e prelevarne 95 g. Aggiungere il lievito sbriciolato e 100 mg di acqua. mescolare, coprire con pellicola e far lievitare per due ore. a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo mettere nella ciotola della planetaria il resto delle farine, il lievitino, le patate fredde schiacciate, i 200 g di acqua rimasti ed iniziare ad impastare con il gancio a k (o foglia o scudo). Inserire poi uno alla volta i cucchiai di olio, attendendo che ognuno si impasti bene alla massa prima di procedere con il successivo. infine il sale. Infarinare il piano di lavoro, posare l'impasto, allargarlo appena e fare per tre volte delle pieghe a 3 (pasta a rettangolo, porto il lato corto verso il centro, sovrappongo l'altro lato corto), arrotondare e far lievitare in ciotola coperta da pellicola per 3 ore.


(ho preso questa immagine da Internet)

Ungere bene lo stampo (30 per 40 circa), rovesciarvi dentro l'impasto e allargarlo con delicatezza con i polpastrelli unti di olio. Se la pasta fatica ad arrivare agli angoli, coprire con un canovaccio, attendere 15 minuti e ripetere. Più la pasta sarà rilassata, più sarà facile allargarla. Coprire e far lievitare 45 minuti. Nel frattempo prendere i pomodorini, lavarli, tagliarli in due e metterli in una ciotola con uno spicchio di aglio tagliato a lamelle e maggiorana (o origano) fresca e olio evo di buona qualità. Trascorso il tempo di lievitazione, distribuire sulla focaccia i pomodorini con il sugo che avranno prodotto e le olive facendoli leggermente infossare. Coprire  e attendere gli ultimi 45 minuti. Scaldare il forno a 180° in modalità ventilata. Infornare mettendo la teglia nella parte più bassa del forno per i primi 15 minuti poi alzare a 200° e alzare sul ripiano a metà per altri 10 minuti.
Una volta pronta, la focaccia va lasciata qualche minuto su di una griglia perché l'umidità possa disperdersi. A questo punto si possono aggiungere altri condimenti come ad esempio acciughe,  burrata e basilico fresco.



Commenti

Post più popolari