Gnocchi di ricotta con basilico e pomodorini

Mica solo patate, oggi andiamo di ricotta, sono anche più veloci da fare. Occorrono ottimi ingredienti perché quando si va sul poco bisogna puntare al buono e attorno a noi di buono ce n'è tanto. Invece di utilizzare la ricotta del supermercato, perché non andiamo al casello più vicino?
Qui in Emilia non c'è che l'imbarazzo della scelta.


GNOCCHI DI RICOTTA CON BASILICO E POMODORINI




250 g di ricotta 
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
100 g di farina
1 tuorlo
sale e pepe
noce moscata
pomodorini
erbe aromatiche
aglio evo
basilico fresco
scorza di limone

Gnocchi: setacciare la ricotta (anche con un colino). In una ciotola unirla al Parmigiano, al sale, al pepe, e a una grattugiata di noce moscata. Cospargere il piano di lavoro con parte della farina, appoggiarvi l'impasto e cominciare a lavorare con delicatezza per inserire bene la farina. Probabilmente non occorrerà inserirla tutta, già 80 g potrebbero bastare. Per provare occorre formare alcuni gnocchi, portare un pentolino di acqua a bollore e tuffarveli. Se mantengono la consistenza da voi desiderata, sono perfetti, se molli aggiungete al resto dell'impasto il resto della farina.
Formare con l'impasto dei rotolini, tagliarli a tocchetti ed eventualmente rigarli con il riga gnocchi ma si possono anche lasciare lisci.






Pomodorini: lavarli, tagliarli in due nel senso della lunghezza, condirli con aromatiche, sale, pepe e un filo di olio poi forno a 90° per un'ora. 
Basilico: prendere alcune foglie, metterle su un foglio di carta da forno, metterle in microonde per 1 minuti a potenza media per farle seccare. Se ne ricaverà una polvere.
Cuocere gli occhi in acqua bollente salata e appena affiorano trasferirli in una padella con un filo di olio evo. Aggiungere i pomodorini e saltare aiutandosi con poca acqua di cottura degli gnocchi. Completare con abbondante basilico fresco e impiattare. Non dimenticate un pizzico di basilico essiccato e una grattugiata di scorza di limone. 

Commenti

Post più popolari