Pane indiano - Atta roti

Mica siamo golosi solo in Italia. Mica ci scordiamo di comprare il pane solo in Italia.
Gira, gira, tutto il mondo è paese e oggi sono gli amici indiani a venirmi in aiuto.
Questo pane, forse un lontano parente della nostra piadina, è di larghe vedute e, pur pensato per accompagnare pollo o agnello o verdure come peperoni e cipolle, si è lasciato affiancare dai nostri salumi. Ottima compagnia. Dice che si è trovato bene! Il pane lo compro domani.


PANE INDIANO - ATTA ROTI




150 g di farina bianca
150 g di farina integrale
2 uova
125 g di yogurt greco
burro
sale

Miscelare le due farine con un pizzico di sale, impastare con le uova leggermente sbattute poi aggiungere lo yogurt, un cucchiaino alla volta.




Dividere l'impasto ottenuto in otto piccole pagnottine e farle riposare qualche minuto coperte. Accendere il forno a 220° e mettere all'interno un pentolino con acqua calda per creare vapore. 
Stendere le pagnottine con il mattarello ottenendo dei dischi di circa 20 cm di diametro. Questo per avere dei pani umidi, molto simili alle nostre piadine. Se invece le stenderete il più possibile fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, avremo delle sfoglie croccanti.
Ricoprire una placca con carta da forno, imburrarla leggermente, posare le sfoglie e cuocere per 8 minuti circa, girandole a metà del tempo. Per le sfoglie più sottili si proseguirà per altri due minuti, controllate bene la consistenza, la doratura e la croccantezza desiderate.
Un'altra cottura si può fare sui fuochi con l'aiuto di una piastra antiaderente.
Servire accompagnando con Parmigiano, verdure grigliate e salumi. 

Commenti

Post più popolari