Plumcake alle albicocche

Sono in tempo per la colazione? Lo ammetto, appena le ho viste non ho resistito anche se siamo molto all'inizio della loro stagione. Sei albicocche, belle colorate. Le ho lasciate lì, nel cestino della frutta, solo per il piacere di vederle. Quando ero ragazza, nella mia casa di Arquà Polesine, ne avevo una pianta bellissima e generosissima. Un anno sì e uno no, ci invadeva di frutti. Mai più conosciuto tanta abbondanza. Ora le compro a numero ma va bene così. Dicevo che le ho lasciate lì qualche giorno, il tempo di farle ben maturare per poterne fare la sorpresa di un plum cake da mattino.
Cosa sono i plum cake da mattino? Sono quelli che ci fanno partire bene la giornata.
Sta poi a ciascuno di noi declinarne diverse versioni: il plumcake da pausa caffè, quello da fine pasto servito con una crema inglese, quello da merenda...


PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE




con queste dosi ho ottenuto due plumcake 9 per 18 e 4 muffin:
150 g di farina 00
3 uova
100 g di burro morbido
100 g di zucchero
50 g di latte
25 g di fecola di patate
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella
vaniglia

6 albicocche
farina
zucchero a velo

Lavare le albicocche, tagliarle a fettine e passarle nella farina.
In un robot inserire tutti gli ingredienti e amalgamare bene. Versare il contenuto in una ciotola e amalgamarvi le albicocche. Imburrare gli stampi scelti e versarvi l'impasto arrivando fino a metà altezza. Infornare a 180° per 15 minuti per i  muffin, per 30 minuti i plum cake. Cospargere di zucchero a velo se piace. Far raffreddare prima di tagliare. 






Commenti

Post più popolari