Strozzapreti con salsiccia, pomodorini e melanzane

Anche in Emilia si apprezza la pasta senza uova, quella a base di acqua e farina di semola, più in uso al Sud ma ben rappresentata in Romagna. I nome dei formati non li ho ancora capiti.
Strigoli? Strozzapreti? Come volete. Si fanno in poco tempo, danno un bel senso di sazietà e si sposano con tutti i sughi.


STROZZAPRETI CON SALSICCIA, POMODORINI E MELANZANE




per 4 persone:
300 g di farina di semola di grano duro
150 g di acqua tiepida
2 salsicce
1 melanzana tonda
10 pomodori datterini
olio evo
sale e pepe
basilico fresco

Impastare la farina con l'acqua calda (non bollente), anche in una ciotola. Lasciar riposare 30 minuti sotto una ciotola poi stendere con il mattarello in una sfoglia sottile. Tagliare delle strisce larghe circa 2 - 3 cm. Prendere le strisce fra le mani e sfregare la pasta fra i palmi, si otterranno delle spirali che andranno staccate ad una lunghezza di circa 5 cm. Lasciarle asciugare sul tagliere spolverato di semola.




Melanzana: lavare, affettare a fette spesse 1 cm, tagliare a dadini. Scaldare molto bene una padella, rosolare a fiamma alta i dadini di melanzana poi, quando si saranno bruniti, avranno cioè fatto una crosticina dorata, aggiungere un filo di olio evo, così ne avranno il sapore ma non ne saranno imbibite.
Scaldare un'altra padella, sgranarvi dentro e salsicce a cui è stata tolta la pelle. Quando la carne avrà cambiato colore unire i pomodorini lavati e tagliati a tocchetti, un filo di olio se occorre (ma il grasso sciolto della salsicce dovrebbe già aver dato il suo giusto contributo), sale e pepe. Alla fine aggiungere anche le melanzane e lasciare che tutti i sapori si amalgamino fra di loro per qualche minuto.
Cuocere gli strozzapreti in acqua bollente salata e appena affiorano trasferirli nella padella con il condimento. Saltare a fiamma media per due minuti e servire aggiungendo all'ultimo momento foglie di basilico fresco e un goccio di olio evo a crudo. 

Commenti

Post più popolari