Supplì Surprise

Street food che parla emiliano e in versione ancora più golosa, da mangiare per strada ma anche seduti a tavolino in un giorno d'estate. Dentro ho messo dei pezzetti della mia regione che è come dire dei pezzetti di cuore. Spero piaccia agli amici di Roma!


SUPPLI' SURPRISE
(come direbbe Maria Luigia)




per 7 supplì:
125 g di riso Roma
50 g di mortadella Bologna igp
350 g di acqua
50 g di spinaci
mezzo scalogno
evo
1 mozzarella
3 cucchiai d farina bianca
4 cucchiai di pane grattugiato
4 cucchiai di farina di mais
olio di semi di arachide

sugo di funghi:
40 g di funghi porcini secchi di Borgotaro
olio evo
scalogno
4 fette di prosciutto crudo di Parma
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
salvia

Sugo: ammollare i fungi per almeno 60 minuti, sgrondarli, tritarli grossolanamente. In una casseruola scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggere dolcemente lo scalogno mondato e tritato, unire i funghi, il prosciutto tagliato a striscioline e profumare con salvia. Colorare con un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
Mozzarella: farla sgocciolare su un colino tagliata a listarelle
Riso: scaldare una casseruola, mettere un cucchiaio di olio evo, soffriggere lo scalogno mondato e tritato e insaporirvi gli spinaci lavati e spezzettati con le mani. Aggiungere l'acqua portata a bollore e frullare con il minipimer. In un'altra casseruola tostare il riso a secco poi portare a cottura con il brodo di spinaci preparato, facendo attenzione a rispettare i tempi di cottura. Alla fine unire la mortadella tritata finemente. Stendere il riso su di un piatto e far raffreddare (anche fino al giorno dopo).
Supplì: Indossare un paio di guanti usa e getta, prendere sul palmo di una mano circa 50 g di riso, allargarlo, mettere al centro un bastoncino di mozzarella e richiudere dando forma al supplì e facendo bene attenzione che sia ben sigillato. Nel frattempo preparare una pastella con la farina e tanta acqua quanto ne richiede una densità media. In un piatto miscelare pane grattugiato e farina di mais.
Passare i supplì prima nella pastella poi nella panatura. Friggere in olio di semi di arachide portato non oltre i 180° in modo che il supplì colori e la mozzarella all'interno abbia modo di scaldarsi, fondere e filare. Scolare i supplì su carta da fritti. Servire ben caldi accompagnandoli con il sugo ai funghi.







Commenti

Post più popolari