Tagliolini al basilico con ragù di carne e crema di Parmigiano

Quando vien voglia di pasta, si cede. Oggi tagliolini, da tempo non usavo questa trafila.  Intrido la pasta con il basilico fresco che sta crescendo in vaso sul balcone. Li abbino ad un classico ragù di carne e qualche goccia di crema di Parmigiano. Lo so che il ragù fatica ad aggrapparsi a questo formato di pasta ma ho escogitato un sistema per non scontentare i miei ospiti.
Sarà una sorpresa gradita per tutti! E poi fa festa. Buona domenica.


TAGLIOLINI AL BASILICO CON RAGÙ DI CARNE E CREMA DI PARMIGIANO





per 4 persone:
2 uova
200 g di farina (meglio se di tipo 0 o 1)
un mazzetto di basilico
2 uova
200 g di ragù di carne 
150 ml di panna fresca
100 g di Parmigiano reggiano grattugiato
sale e pepe
noce moscata
burro

Pasta: sbollentare il basilico in acqua salata e trasferire in acqua e ghiaccio per fissare il colore, poi frullarlo insieme alle uova con il miniper. Con il liquido ottenuto impastare la farina, ottenere un panetto liscio ed elastico, avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare almeno 30 minuti. Poi tirare la sfoglia (a mattarello o con la macchina), ottenere delle strisce, farle asciugare almeno 30 minuti (i bordi devono leggermente arricciarsi) poi ricavare i tagliolini.



Ci siamo svegliati spettinati!

Fonduta: portare a bollore la panna profumata con una grattugiata di noce moscata e fuori fuoco aggiungere il Parmigiano. Mescolare bene per ottenere una crema liscia e senza grumi.
Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata. Quando affiorano trasferirli in un'ampia padella in cui si sarà riscaldato il ragù. Condire bene aiutandosi con poca acqua di cottura e una noce di burro.
Impiattare mettendo alla base due cucchiai di ragù (ecco la sorpresa che renderà tutti soddisfatti), un rotolo di tagliolini e sopra sgocciolare la crema di Parmigiano.

Commenti

Post più popolari