Timballini di pane carasau, pomodoro e mozzarella

Buongiorno e buona domenica. Allora, questa mattina è così: da una parte non ho molta voglia di passare tutto il tempo in cucina. Sì, faccio anche altro, leggo, ascolto, studio, pulisco casa, mi metto una crema idratante, sistemo le mie aromatiche, sfoglio riviste, faccio una camminata...
Dall'altra, ho una vera repulsione ad andare a tavola con trascuratezza, nella modalità "apro il pacchetto del prosciutto e lo piazzo lì". Non ce la posso fare, io sono per il quotidiano lusso della cura. Poco ma curato. E in cucina trovo sempre tante modalità per coniugare questi due aspetti di me: i miei strumenti, la disponibilità della mia famiglia, una dispensa ed un frigorifero di base ben forniti. Oggi mi viene in aiuto il pane carasau che da sempre mi intriga. Grazie amici sardi, avete salvato il pranzo!


TIMBALLINI DI PANE CARASAU, POMODORO E MOZZARELLA





una confezione di pane carasau (per 4 persone considero due timballini a testa)
olio evo
1 barattolo di pomodori pelati Mutti
1 mozzarella
pecorino 
basilico fresco
1 spicchio di aglio
10 pomodori datterini
erbe aromatiche fresche

Salsa di pomodoro: in una casseruola mettere a scaldare un cucchiaio di olio evo e profumare con lo spicchio di aglio che andrà tolto appena prende a colorare. Aggiungere i pelati e spezzettarli grossolanamente con una forchetta. Salare se occorre. Cuocere dolcemente per 10 minuti poi a fuoco spento aggiungere foglie di basilico fresco stropicciate con le mani.
Mettere a scolare la mozzarella in un colino poi tagliarla a dadini.
Ungere di burro le cocottes che si utilizzeranno e cominciare a formare degli strati alternando pezzi di pane carasau precedentemente bagnati per pochi secondi in acqua (non importa se si spezzano), salsa di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella, un pizzico di pecorino grattugiato, una fogliolina di basilico e così via. Pressare leggermente ogni strato e terminare con il pane inumidito. 




Passare in forno caldo a 180° per 30  minuti.
Nel frattempo lavare una decina di pomodori datterini, tagliarli in due in lunghezza, saltarli a fiamma alta in padella con olio evo,sale ed erbe aromatiche a piacere.
Rovesciare i timballini sul piatto di portata e completare con un cucchiaino di salsa di pomodoro, un datterino, una scaglia di pecorino, una fogliolina di basilico fresco e un goccio di olio evo a crudo. 

Commenti

Post più popolari