Tuttomele - torta invisibile di mele

La cucina fa parte dei miei ritmi, anzi, tante volte è lei che dà il ritmo alle mie giornate così come le mie giornate danno il ritmo al mio cucinare. Avevo già pensato a quale ricetta pubblicare oggi poi ho deciso di cambiare perché qualcosa è cambiato. Il primo messaggio ricevuto questa mattina mi ha avvisato della morte di una persona, il marito di una compagna di scuola di mio marito. Mio marito ha un bellissimo ricordo della sua classe, dei suoi compagni, delle discussioni fatte ("allora sì che parlavamo di fatti concreti"). L'affetto e un forte senso di appartenenza hanno attraversato gli anni. Insomma, la sua classe, la famosa 3 D della vecchia Ragioneria di Parma, istituto Bodoni, anno 1975, è entrata a far parte di quello che i miei figli chiamano "le leggende di papà". Circa due anni fa, grazie a Fb, mio marito li ha ritrovati, ha partecipato ad una cena, è tornato come fosse stata Pasqua nonostante il calendario segnasse agosto.
Una di loro è anche venuta a sentirlo ad uno dei concerti che fa con il suo gruppo e lì l'ho conosciuta. Che devo dire, ci siamo capite subito e abbiamo iniziato a scambiarci chiacchiere e saluti attraverso i social. Il fatto poi che avesse avuto la delicatezza di venire a sentire Armando suonare, me l'ha subito fatta mettere in pole position nella lista delle persone che mi fanno stare bene. Non posso dire di conoscerla, proprio no, e non so nemmeno come starle vicino. Nonostante i funerali siano di nuovo consentiti, non faccio certo parte dei pochi che potranno partecipare. Come esserle ugualmente accanto? Come dirle il mio affetto in questo momento? E poi ho pensato al mio modo di esprimermi. La cucina.
Per cui questa mattina ho pensato a questa ricetta per lei. Aspetto che esca dal forno, la fotografo e pubblico.
E' una torta facilissima e conosciutissima, fatta di invisibilità (praticamente non ha pasta, è tuttomele) ma concreta dolcezza. Quello che vorrei essere per lei in questo momento, invisibile ma presente, capace di trasmetterle il conforto di un attimo di dolcezza. Un abbraccio Stefania.


TUTTOMELE

TORTA INVISIBILE DI MELE





per uno stampo di 18 cm di diametro:
2 mele golden grosse (anche 3,io ne avevo solo due)
35 g di farina
25 g di zucchero
10 g di burro fuso
50 ml di latte
1 uovo vaniglia 
4 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di gelatina o confettura di albicocche

Montare l'uovo con lo zucchero, unire la vaniglia, il latte, il burro fuso, infine le polveri, farina e lievito mescolati insieme e setacciati. Pelare le mele, levare il torsolo centrale, sbucciarle, affettarle con la mandolina e mescolarle alla pastella. Imburrare molto bene lo stampo, versare il composto e cuocere a 180° per 45 - 50 minuti, deve avere un bel colore caramello. 
In una casseruolina sciogliere un cucchiaio di confettura di albicocche con un cucchiaio di acqua  e lucidare la superficie della torta. 




Commenti

Post più popolari