Zuppa di ceci e spinaci

Buona festa dei lavoratori a tutti e in particolare ai lavoratori della terra e del mare che con il loro lavoro fanno arrivare alle nostre case i prodotti che ci sono necessari per cucinare.
Buona festa del lavoro ai cuochi, soprattutto a quelli che amano diffondere il loro sapere.
Buona festa del lavoro a noi cuochi di casa che tutti i giorni proviamo con il lavoro delle nostre mani a creare qualcosa di bello e di buono che sia di sostegno nel corpo e nell'anima a chi siede alla nostra tavola.
Buon lavoro a chi il lavoro lo sta cercando perché possa presto gustare il sapore del pane ottenuto con l'opera delle proprie mani e del proprio ingegno.
E' tempo di spinacini estivi, teneri, cuociono in un nulla. Li metto nella zuppa del venerdì. Mi sembra sia una ricetta di origini toscane ma credo sia un po' patrimonio di tutte le campagne e le tavole d'Italia, quindi, condividiamo e alziamo i calici e i cucchiai al lavoro dei contadini!


ZUPPA DI CECI E SPINACI




per 4 persone:
200 g di spinacini estivi
200 g di ceci lessati
6 pomodori datterini
1 carota
1 cipollotto
2 grani di pepe bianco
olio evo
pecorino

Scaldare una casseruola, mettere un cucchiaio di olio, rosolare dolcemente il cipollotto mondato e tritato non troppo finemente. Aggiungere anche la carota pelata e tagliata a dadini, i pomodorini tagliati in quattro, i ceci e gli spinaci appena lavati. Versare acqua fino a due cm sopra le verdure, insaporire con un pizzico di sale, i grani di pepe schiacciati. Mettere il coperchio e far sobbollire per 30 minuti circa. Servire con pecorino, a scaglie o grattugiato.

Commenti

Post più popolari