Zuppa di zucca e lenticchie

La nostra sana zuppa del venerdì! Alla sera gusta sempre e ci permette di fare scorta di vitamine, sali minerali e cereali. Qualche giretto in più per la spesa si inizia a fare e vale la pena cercare i legumi "veri", quelli da ammollare qualche ora prima di utilizzarli. Senza nulla togliere al santo scatolame che ci ha salvato in questi mesi!


ZUPPA DI ZUCCA E LENTICCHIE




per 4 persone:
olio evo
mezza cipolla
200 g di zucca decorticata
240 g di lenticchie lessate
5 pomodorini
brodo vegetale
semi di cumino
pepe
salvia
peperoncino
sale
pane raffermo
pecorino
paprika

Preparare il pane tagliandolo a dadini e facendolo scottare in padella con un cucchiaio di olio, sale, pepe, paprika e un pizzico di pecorino. Non allontanarsi dal fuoco per raggiungere il grado di tostatura desiderato e non bruciare il pane.
Scaldare una casseruola, mettere sul fondo un cucchiaio di olio evo e rosolarvi a fiamma dolce la cipolla montata e affettata, più o meno finemente, come piace. Unire la zucca tagliata a dadini, dopo qualche minuto i pomodorini e continuare la rosolatura. Insaporire con sale, salvia, semi di cumino e pepe. Infine aggiungere le lenticchie, coprire di brodo vegetale (o acqua calda) a filo dell'altezza raggiunta dalle verdure, mettere il coperchio e lasciar sobbollire per 30 minuti.
Servire accompagnando la zuppa con il pane a parte.

Commenti

Post più popolari