Bigoli con sugo di anatra - Bigoi co l'anara - Veneto

Eccovi a casa mia, alla mia prima casa, quella che non si scorda. Nel mio andar in vacanza attraverso le cucine, vi porto in Veneto. Il Veneto non è solo Venezia, non è solo pianura e nebbia, è molto di più, è montagna, colli, mare, spiagge e cime, è arte e naturalmente vino e cucina. Vi invito ad andare a curiosare nei ricettari veneti. Fra le tante ricette ne scelgo una, adatta a tutte le stagioni. I bigoli sono una specie di grossi spaghetti che andrebbero trafilati con un torchio al bronzo, il torchio bigolaro. Non ho questo attrezzo quindi sono ricorsa ad un prodotto reperibile da tutti. Inoltre, rispetto alla ricetta della tradizione, ho alleggerito un poco i grassi per rendere il piatto più digeribile e anche più adatto all'attuale stagione.
I temerari che temono il colesterolo, potranno tranquillamente affrontare la versione originale.
Buon appetito e ricordatevi di mettere il Veneto nelle vostre mete estive!


BIGOLI CON SUGO DI ANATRA - BIGOI CO L'ANARA




per 4 persone:
1 petto di anatra
olio evo
1 gambo di sedano
1 piccola cipolla
1 carota
1 noce di burro
1 bicchiere di vino rosso
1 barattolo di pomodori pelati
brodo vegetale 
1 foglia di alloro
1 grano di pepe bianco
pecorino o Parmigiano grattugiato

Private il petto della pelle e tagliato finemente a coltello. In una casseruola scaldate due cucchiai di olio evo con una noce di burro. Rosolarvi prima le verdure poi la carne, profumando con la foglia di alloro lavata e stropicciata con le mani e il grano di pepe . Bagnare con il vino rosso, attendere che l'alcol sfumi poi unire i pelati schiacciati con le mani. Controllare la sapidità, abbassare la fiamma e portare dolcemente a cottura per circa un'ora e mezza aggiungendo quando occorre il brodo vegetale inserendolo poco per volta. 
Cuocere i bigoli in acqua bollente salata poi a due minuti dalla cottura trasferirli nella casseruola con il sugo aggiungendo generoso pecorino. Servire caldissimi con scagliette di pecorino.

Commenti

Post più popolari