Crema di cipollotti in brodo di zafferano

Comincia a far caldo. A giorni alterni. Quindi per preparare i nostri menù dobbiamo imparare a far slalom fra brasati e piatti freddi. Ci possiamo riuscire. Non scordiamo però le verdure, crude ma anche cotte, non scordiamo le zuppe e i minestroni, sono indispensabili per il nostro benessere. Giochiamo quindi con le temperature: fuori freddo, zuppa calda, fuori caldo, zuppa a temperatura ambiente!
E vogliamo mettere la bellezza di un piatto così! Il semplice cipollotto rivestito della preziosità dello zafferano. Un piatto da re! 


 CREMA DI CIPOLLOTTI IN BRODO DI ZAFFERANO




per 2 persone:
250 g di cipollotti
olio evo
1 patata piccola
1 pizzico di zafferano in polvere
maggiorana fresca
1 pizzico di zucchero di canna
sale
pepe bianco
semi di finocchio

Mondare i cipollotti conservando due foglie esterne, le più colorate. In un padellino scaldare un cucchiaino di olio evo e ripassare velocemente queste foglie insaporendole con lo zucchero per farle leggermente caramellare. Spegnere e mettere da parte. In una casseruola scaldare un cucchiaio di olio evo, rosolarvi i cipollotti tagliati a tocchetti. Unire poi la patata sbucciata e tagliata a fettine. Profumare con un granello di pepe bianco e qualche seme di finocchio. Coprire a filo di acqua e portare a cottura in circa 30 minuti. Verso la fine del tempo aggiungere lo zafferano sciolto in poca acqua calda. Controllare la sapidità e frullare. Impiattare la crema aggiungendo le foglie di cipollotto caramellate e foglioline fresche di maggiorana.

Commenti

Post più popolari