Madeleines alle more

A volte ritornano, eccome se ritornano, guai se non ritornassero. Chi mi conosce sa cosa sono per me le madeleines, sfogliate il blog e lo scoprirete. Non le faccio di frequente ma ci sono dei momenti in cui ne ho bisogno. Basta un'infornata di madeleines, e tutto torna in equilibrio. Le madeleines richiedono calma, devi aspettare fra un passaggio e l'altro e questo ti costringe a rallentare. Quello che ti agita si dirada e si sedimenta. Devi aspettare una notte perché l'impasto sia pronto ma sai che questa notte e tutte le notti passeranno, e ti lasceranno in regalo qualcosa di buono. Devi essere misurato nel colmare gli stampi e questo mi ricorda che per avere qualcosa di buono e di bello, non occorre strafare. E poi devi attendere la magia di quel piccolo rigonfiamento che non sempre riesce e mi ricorda che non tutto dipende da me e che posso anche essere benevola verso i miei errori e accarezzarli. 
Ecco, ci siamo, è ora dell'assaggio. Nessuna sorpresa, mai. Sono deliziose e anche la vita torna ad esserlo. E il loro profumo impregna animo e casa per ore.
Oggi le ho arricchite con un cuore di more. Risultano meno alte ma il contrasto dolce - aspro è buonissimo!


MADELEINES ALLE MORE




125 g di farina 00
3 uova
140 g di zucchero
135 g di burro
50 ml di latte
5 g di lievito per dolci
2 cucchiaini di miele
1 pizzico di sale
scorza di limone
1 cucchiaio di olio di semi
more

Sciogliere il burro a fiamma bassa e farlo raffreddare. In una grande ciotola battere le uova con lo zucchero (non devono montare), unire il sale, la scorza di limone, il miele. Poi l'olio la farina e il lievito setacciati e inseriti poco per volta. E' la volta del burro fuso e infine il latte. Coprire con pellicola a contatto con la superficie dell'impasto e riporre in frigo per una notte. Il giorno dopo scaldare il forno a 180°. Colmare le impronte delle madeleines con l'impasto per 2/3 (se non sono in silicone vanno prima imburrate). Porre al centro di ciascuna un pezzetto di  mora.



Cuocere per 10 - 12 minuti. Fra un'infornata e l'altro l'impasto va sempre riposto in frigo. Far intiepidire ponendole di lato. 


Chérie

Commenti

Post più popolari