Paccheri, cozze e friggitelli - Campania

Come mi sono proposta, in questi mesi estivi ho intenzione di viaggiare e parecchio. Quello che riuscirò a fare nella realtà non lo so, sicuramente farò tesoro di tutto quello potrò permettermi, a partire dalla scoperta della mia regione. Per il resto non porrò limiti alla curiosità e siccome a questa non conosce confini, né date  o fasi da rispettare, almeno una volta a settimana andrò a visitare un posto nuovo della nostra bella e inesauribile Italia. 
Lo farò entrando nella cucina di regioni e città. Chi mi segue? Oggi, come promesso, Napoli ed un formato di pasta tutto suo, i paccheri.


PACCHERI, COZZE E FRIGGITELLI




per 4 persone:
240 g di paccheri
olio evo 
1 spicchio di aglio
150 g di friggitelli
250 g di pomodori pelati
basilico
400 g di cozze
brodo vegetale
prezzemolo
pecorino
sale

Mondare i peperoni e tagliarli a losanghe. Saltarli in padella a fiamma vivace in un cucchiaio di olio evo profumato da uno spicchio di aglio. Preparare una salsa con i pomodori, un cucchiaio di olio evo sale e basilico.
Pulire le cozze e aprirle in un'ampia padella con un filo di olio evo, prezzemolo (due o tre gambi e foglie, un goccio di brodo vegetale. Coprire e man mano le cozze si aprono, toglierle dalla padella e sgusciarle, coprendo i molluschi con carta da cucina umida.
Cuocere i paccheri seguendo il tempo di cottura indicato sulla loro confezione. Quando mancano tre minuti trasferirli in un'ampia padella, aggiungere la salsa di pomodoro e i peperoni. Ad una minuto dalla fine aggiungere le cozze e insaporire con una grattugiata di pecorino. Legare bene tutto a fiamma media.
Impiattare completando con un pizzico di prezzemolo tritato. 

Commenti

Post più popolari