Sformatini ai fiori di zucca

Sole e aria fresca dopo la pioggia di ieri. Abbiamo fatto scorta di arcobaleni e proseguiamo. 
Ora possiamo cominciare a sperare che andrà davvero tutto bene ma non perdiamo il passo e gratifichiamoci con un bel mazzo di fiori che se sono anche buoni è meglio ancora!


SFORMATINI AI FIORI DI ZUCCA




per 6 cocotte:
16 fiori di zucca
1 scalogno
olio evo
3 uova
3 cucchiai di Parmigiano reggiano
3 cucchiai di panna
sale e pepe

burro per gli stampi

Mondare i fiori di zucca privandoli di corolla e pistillo, metterne da parte 4 e tagliare gli altri a striscioline. In una padella scaldare due cucchiai di olio evo, soffriggervi lo scalogno mondato e tritato e i fiori di zucca. Sale e pepe. Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina battere i tuorli con la panna, il Parmigiano e il pepe. In un'altra ciotola montare gli albumi a neve non fermissima poi incorporarli delicatamente al primo composto. 
Imburrare delle cocotte, distribuire il composto, sopra appoggiare i fiori interi tenuti da prate, mezzo per ogni stampino. 




Cuocere in forno a 175° per 30 minuti circa. In forno gonfieranno e saranno bellissimi da servire immediatamente. 



Se invece dovrete aspettare, sgonfieranno ma saranno ugualmente belli, regolatevi sulla vostra possibilità di organizzarvi. 
L'ultimo fiore rimasto potrà essere aperto ed essiccato in forno a bassa temperatura, 60° circa, per 30 minuti. Servirà come decorazione della portata.

Commenti

Post più popolari