Teglia di acciughe alla ligure - Liguria

Nuova settimana, nuova tappa delle nostre vacanze in cucina o meglio terza tappa del Gourmet food travel di Fatemi cucinare! Dopo la Campania e il Veneto approdiamo in Liguria, nella Liguria di De Andre'. Erano suoi i versi che ho lasciato come traccia per arrivare attraverso una "Creuza de ma", mulattiera di mare, a gustare le acciughe della ricetta. La cucina ligure è una cucina semplice, fatta di ingredienti poveri ma capaci di creare festa, convivialità, naturalmente condita dai loro caratteristici mugugni. Provate la ricetta. Spero accenda il desiderio di inserire anche la Liguria nelle tappe delle vostre vacanze!


TEGLIA DI ACCIUGHE ALLA LIGURE




300 g di acciughe
150 g di pomodori pelati
olio evo
prezzemolo
1 spicchio di aglio 
2 patate
pangrattato
pecorino
pinoli
sale
maggiorana

Sbucciare le patate, tagliarle a fette spesse 1 cm, scottarle in acqua leggermente salata per tre minuti dalla ripresa del bollore. 
Spezzare i pomodori pelati con le mani metterli in una ciotola, profumare con 1 spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale, un pizzico generoso di prezzemolo tritato, olio evo. Coprire e lasciar prendere sapore.
Mondare le acciughe. In una teglia leggermente unta di olio, ricoprire il fondo con le fette di patate poste su uno o più strati. Ricoprire con le acciughe (la parte della pelle deve rimanere visibile). 




Distribuire poi la salsa di pomodoro. Se si desidera si può già andare in forno oppure, come ho fatto io, completare la teglia con pane grattugiato, un pizzico di pecorino grattugiato, foglioline di maggiorana fresca, due cucchiai di pinoli tritati e un filo di olio evo. Cuocere in forno a 180° per 25-30 minuti circa. 



Commenti

Post più popolari