Crespelle alle erbe con verdure estive

Una tavola allegra, con tante persone attorno. O una tavola piccola, con due persone o anche una sola. 
Tutti meritiamo cura, tutti meritiamo attenzione e una tovaglia pulita, le posate ben disposte, un piatto pensato racchiudono tutto questo e ci fanno stare bene, aprono un piccolo spazio positivo nella giornata. E non facciamoci spaventare dal caldo. Con queste temperature, che saranno mai dieci minuti di forno!

 
CRESPELLE ALLE ERBE CON VERDURE ESTIVE



crespelle (10 crespelle di 18 cm di diametro)
1 uovo
1 pizzico di sale
erbe aromatiche fresche (prezzemolo, basilico, maggiorana)
160 g di farina
350 ml di latte
burro

ripieno:
1 zucchina
1 melanzana
1 pomodoro
10 fagiolini
1 carota
1 cipollotto
scamorza
basilico

besciamella:
30 g di farina
30 g di burro
500 ml di latte
sale e pepe
noce moscata

olio evo

Crespelle:lavare e tritare le erbe. In una ciotola battere l'uovo con il sale e le erbe, aggiungere la farina setacciata e diluire con il latte. Coprire e far riposare in frigo almeno 30 minuti.
Poi scaldare un padellino, ungerlo di burro, versare un mestolino di pastella, quanto basta a ricoprire il fondo; roteare i padellino perché si possa allargare in tutte le direzioni. Quando i bordi si arricciano, girare la crespella e portare avanti la cottura per latri due minuti.

Besciamella: in una piccola casseruola, fondere il burro, intriderlo con la farina e cuocere a fiamma dolce per almeno 5 minuti. Sale, pepe, noce moscata. Diluire poco alla vota con il latte e quando addensa proseguire la cottura per qualche minuto. Togliere dal fuoco e coprire con pellicola a contatto.

Verdure: Mondarle tutte, sbucciarle, tagliarle a tocchetti. 
Sbollentare carota e fagiolini separatamente in acqua bollente salata per 3 minuti poi trasferirli in acqua e ghiaccio 
Saltare i dadini di melanzana in padella molto calda, senza condimenti, finché avrà fatto una crosticina poi aggiungere un pizzico di sale, foglioline di basilico e un filo di olio. Toglier dal fuoco. 
In una padella scaldar un cucchiaio di olio, soffriggervi un cipollotto mondato e affettato e la zucchina tagliata a dadini.
Sbollentare infine in acqua salata il pomodoro dopo averlo inciso con un taglio a croce sul fondo. Dopo un minuto prelevarlo dall'acqua, togliere la buccia, aprirlo e privarlo dei semi; tagliare a dadini e condire con un filo di olio, sale e basilico.
Mescolare le verdure fra di loro. Può sembrare tempo perso il prepararle separatamente per poi mischiarle ma in questo modo si sceglierà per ciascun ortaggio la miglior cottura e gli si permetterà di esprimere pienamente il proprio sapore senza che si confonda con gli altri.

Scamorza: grattugiarla grossolanamente.

Confezionamento: prendere una crespella velarla di besciamella, porre la centro un cucchiaio generoso di verdure, un pizzico di scamorza e chiudere a sacchetto. 




Sistemare le crespelle in una teglia da forno ricoperta di carta apposita, velarle con poca besciamella diluita ulteriormente con latte tiepido, coprire con alluminio e infornare a 180° per 20 minuti circa.
Prima di servire profumare con basilico fresco.

Può sembrare una ricetta laboriosa, soprattutto in estate, ma in realtà è una ricetta amica:
le crespelle si possono preparare e conservare in frigo avvolte in pellicola per 4 giorni se non addirittura surgelate;
le verdure si possono preparare in abbondanza ed essere utilizzate per crostini, farciture, per condire una pasta, insomma un vero asso nella manica da giocare per un piatto dell'ultimo minuto.


Commenti

Post più popolari