Fregola con polpettine di salsiccia e melanzane

Questo formato di pasta sarda è meraviglioso, già mette allegria al solo presentarlo in tavola, se poi gli accostiamo qualche ingrediente sfizioso, è fatta! Pronto a dare vita ad una tavola di amici o di festa e soprattutto, alla nostra tavola di tutti i giorni.


FREGOLA CON POLPETTINE DI SALSICCIA, MELANZANE E MENTA




per 4 persone:
1 l di brodo vegetale
pecorino sardo
1 melanzana media
olio di semi di arachide
10 pomodorini gialli e rossi
erbe aromatiche
olio evo
300 g di luganega
sale e pepe
olio alla menta (scaldare 50 ml di olio evo fino a 60°, spegnere il fuoco, inserire alcune foglie di menta, un pezzo di scorza di limone, mettere il coperchio e far raffreddare)

Polpettine: privare la luganega del budello e formare con le mani tante polpettine poco più grandi di una nocciola poi cuocerle in padella antiaderente senza condimento, sarà sufficiente il grasso sciolto dal calore della fiamma.
Pomodorini: lavarli, tagliarli in due in lunghezza, cospargerli di sale, pepe, erbe aromatiche, condire con un filo di olio e far asciugare in forno a 100° per almeno un'ora.
Melanzana: mondare la melanzana, tagliarla a dadini, friggerla in poco olio di semi fino a doratura, far asciugare su carta da cucina e salare.
Fregola: tostare la fregola a secco in casseruola calda, portare a cottura con il brodo vegetale caldo aggiunto poco per volta. A due minuti dalla cottura aggiungere le polpettine, i pomodorini, le melanzane e qualche foglia di menta fresca. Fuori fuoco mantecare con poco pecorino grattugiato e olio alla menta. Servire caldo o a temperatura ambiente con scaglie di pecorino e foglioline di menta. 

Commenti

Post più popolari