Insalata ai tre cereali con polpo e pomodorini infornati

Colore, colore, colore! E praticità, perché questa insalata può essere preparata in anticipo e assemblata all'ultimo momento, messa in tavola, nella borsa che ci accompagna al mare o nel box per l'ufficio. Come non provarla? E poi è un pasto completo, fatta quella, fatto tutto!
Buon venerdì delle insalate!


INSALATA AI TRE CEREALI CON POLPO E POMODORINI INFORNATI




per 4 persone:
250 g di Fantasia di cereali: riso, farro e orzo Gallo 
1 polpo da un chilo
sedano, carota, prezzemolo, 1 pomodorino, 2 grani di pepe bianco per profumare l'acqua di cottura del polpo
6 pomodorini rossi
6 pomodorini gialli
erbe aromatiche
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio evo
paprika affumicata
menta

Pulire i pomodorini, tagliarli di due in lunghezza, porli su di una teglia ricoperta di carta da forno, condire con sale, pepe, erbe aromatiche a piacere, uno spicchio di aglio tagliato a lamelle. Forno a 100° fino ad asciugare, almeno un'ora, se più è meglio.
Mondare il polpo, tenerlo per la testa e immergerlo per tre volte in acqua a bollore per far arricciare i tentacoli. Trasferirlo in una casseruola, coprire con acqua fredda che andrà profumata con gli ingredienti indicati e un pizzico di sale. Mettere il coperchio, portare a bollore e cuocere per circa 40 minuti. Spegnere la fiamma e far raffreddare il polpo nella sua acqua (si può preparare anche il giorno prima, lo si sgronda e si mette in frigo coperto con pellicola da cucina). tagliarlo poi a tocchetti e saltare in padella con tre cucchiai di olio evo, colorando con un pizzico di paprika affumicata.
Cuocere i tre cereali in acqua bollente salata seguendo il tempo indicato sulla confezione. Scolare i cereali dall'acqua e unirli al polpo e ai pomodorini. Profumare con qualche fogliolina di menta fresca e aggiungere un filo di olio evo se occorre. 


Commenti

Post più popolari