Paccheri, cipolle e merluzzo al profumo di erbe e agrumi

Cucinare è lasciarsi abbracciare. Dalla bellezza degli ingredienti, dal loro profumo, dalla loro consistenza. Lasciarsi abbracciare per viaggiare e far viaggiare verso momenti di armonia e di serenità, noi e coloro che siedono alla nostra tavola. Non mi abituerò mai alla meraviglia del cucinare, non mi abituerò mai a quanto un piatto può produrre nell'anima. Un piatto dice cura e prendersi cura significa occuparsi della vita, di sostenerla, di farla circolare, di espanderla. Anche attraverso un piatto di pasta? Certo. 
Mi siedo a tavola, assaggio un piatto preparato per me, lo gusto, lo assaporo, ne colgo i profumi, mi distende. Per un attimo le cose pesanti si fanno da parte, possono aspettare e probabilmente, quando tornerò a loro, avranno acquistato una dimensione diversa. La mia mente si libera, si concentra su altro, respira e torno al quotidiano con occhi più grandi, più capaci di vedere quel che prima mi sfuggiva.
Bello vero? E non abbiamo scuse. E' un miracolo che possiamo compiere tutti i giorni e che sta tutto nelle nostre mani. Amo cucinare!

PACCHERI, CIPOLLE E MERLUZZO AL PROFUMO DI ERBE ED AGRUMI




per 4 persone:
io ho contato 7 paccheri a testa poi vedete voi
1 cipolla bianca grande circa 300 g
1 trancio di merluzzo da 350 g
erbe fresche (timo, basilico, maggiorana)
scorza di arancia o pompelmo
cannella in polvere
pecorino grattugiato
olio evo
sale e pepe

Velare una padella di olio e cuocerli il trancio di merluzzo per una decina di minuti, toglierlo dalla padella, sfogliarlo. Nella stessa padella aggiungere due mestoli di acqua calda, un pizzico di cannella e la qualche pezzetto di scorza dell'agrume scelto. Portare a bollore, con un pennello di silicone sciogliere bene gli zuccheri lasciati dal merluzzo, far stringere un poco questo brodo poi spegnere il fuoco.
In un'altra ampia padella, mettere un filo di olio evo, qualche cucchiaio di acqua e la cipolla mondata e affettata sottilmente. Deve cuocere a fiamma bassa per almeno 30 minuti, in saporita da sale e pepe. SE occorre aggiungere altra acqua, sempre poca alla volta, la cipolla dovrà sfaldarsi, diventare una crema.
Portare a semi cottura in acqua bollente salata i paccheri (il bollore deve essere delicato altrimenti i paccheri rischiano di rompersi) poi trasferirli nella padella con la crema di cipolla. Aggiungere anche il merluzzo, il brodo profumato di agrume e cannella, le erbe fresche spezzettate con le mani.




Lasciar insaporire completando la cottura. Poco prima di impiattare spolverare di pecorino. Completare il piatto con una grattugiata di scorza di agrume e un goccio di olio evo a crudo. 

Commenti

Post più popolari