Pomodoro, mozzarella e crema di sedano

Gira una diceria per cui con il caldo, l'appetito tenderebbe a diminuire. Lo so appunto per sentito dire perché a casa mia è un problema che non abbiamo mai avuto. 
Certo che una lasagna bollente non sarà magari la prima richiesta che mi viene fatta (anche se non ci metto la mano sul fuoco) ma l'ingresso in casa di figli e marito dopo il lavoro, ormai in prossimità dei 40° di temperatura, mantiene il solito ritornello: "Che c'è di buono oggi?".
Oggi c'è qualcosa di fresco, veloce, economico. 
E come si dice dalle nostre parti "Se Santa Lucia ti salva la v
ista, l'appetito non manca!".

POMODORO, MOZZARELLA E CREMA DI SEDANO



per due persone:
1 pomodoro cuore di bue
1 mozzarella
2 gambi di sedano
olio evo
sale
semi di sesamo neri

Mondare i gambi di sedano e dividerli in tocchetti lunghi 10 cm. Privarne uno dei filamenti esterni poi tagliarlo a julienne. Metterlo in una ciotola con acqua e ghiaccio e riporlo un frigo fino al suo utilizzo. Sbollentare gli altri in acqua salata per una decina di minuti poi frullarli con il mixer insieme a due cucchiai di olio e ad un pizzico di sale. Riporre la crema di sedano in frigo. Sgocciolare la mozzarella, tamponarla con carta da cucina, tagliarla a listarelle.
Lavare il pomodoro e tagliarlo finemente, come un carpaccio, aiutandosi con una mandolina o l'affettatrice.
Disporre le fette di pomodoro su di un piatto, aggiungere la mozzarella, la crema di sedano a cucchiaini, i fili di sedano tenuti in ghiaccio e sgrondati. Condire con un pizzico di sale, olio evo e i semi di sesamo. 

Commenti

Post più popolari