Pontremoli

Giretto della domenica a Pontremoli, Pons tremolans, come canta la canzone di Giovanni Lindo Ferretti.
Un gioiellino incastonato nella valle del fiume Magra, terra dei Luni, città delle Torri, città del Libro per via del premio Bancarella e chi più ne ha più ne metta.


Tanta roba in un'area fisicamente limitata ma capace di farti volare. Partiamo dal nome, ponti non ne mancano proprio, infatti questa cittadina, da sempre orgogliosamente indipendente nel corso delle diverse vicende storiche, era tappa obbligata della Via Francigena che portava i pellegrini di tutta Europa verso Roma. Saranno anche "tremolanti" ma sono lì da millenni. 





Proseguendo entriamo in  piazza Repubblica dove si affacciano diversi Caffè letterari. Ti accomodi, assaggi dolcezze uniche come gli Amor dell' Antica pasticceria degli Svizzeri, sorseggi caffè e leggi, leggi, leggi perché qui il tempo ha uno scorrere a misura d'uomo. 










Siamo poi incappati nel Duomo, dedicato a S. Maria del popolo, con un meraviglioso organo, uno dei tanti che risuonerà in questa estate in occasione del Festival organistico apuano.  



Infine, scarpinata fino al Castello del Piagnaro in cima alla collina che domina il borgo medievale di Pontremoli, sorto intorno all'anno mille con funzioni di difesa e di controllo stradale. 
Il suo nome, "Piagnaro", deriva dalle "piagne", lastre in arenaria utilizzate in Lunigiana per realizzare i tetti delle abitazioni. Il castello è stato perfettamente restaurato e ospita al suo interno il Museo delle Statue Stele, monumenti di età preistorica che rappresentano in maniera stilizzata figure maschili e femminili.







Per un'appassionata di cucina come me, la visita non poteva che finire in trattoria. Premetto che qui non c'è modo di sbagliarsi troppo ma su suggerimento di mio fratello, abbiamo optato per la Trattoria al Giardino o meglio la Trattoria Bacciottini: torta d'erbi, involtini di cavolo e baccalà e il mitico fritto di orto e baccalà. Pare che Hemingway le apprezzasse molto. Ch, me le faccio scappare?











Bene, spero di avervi stuzzicato. La Lunigiana, Pontremoli e le frittelle di baccalà vi aspettano!

Commenti

Post più popolari