Riso Venere con zucchine, seppie e pesto leggero

Direi che a parte qualche timido amante delle zuppe tiepide come me, il mondo reclama ora freschezza e insalate, piatti veloci e gustosi che ci facciamo vivere il caldo con gusto e leggerezza. Per i mesi di luglio e agosto la rubrica del venerdì "Zuppe per tutti" si trasforma in "Insalate per tutti" e ce ne saranno davvero per tutti i gusti: di mare, di carne, di verdura, di frutta, di riso, di pasta, di cereali...
Pronti a scoprirle?

RISO VENERE CON ZUCCHINE, SEPPIE E PESTO LEGGERO



per 4 persone:
200 g di riso Venere
350 g di seppioline
2 zucchine
olio evo
basilico fresco
prezzemolo
1 spicchio di aglio
peperoncino

Per le seppioline: mondarle, separare ciuffetti e tagliarli in due, tagliare a strscioline le sacche delle seppio. Scaldare una padella, mettere due cucchiai di olio evo, profumare con 1 spicchio di aglio e un pezzetto di peperoncino e saltarvi a fiamma viva le seppie, per 5-7 minuti, aggiungere un pizzico di prezzemolo fresco tritato poi togliere dal fuoco.
Zucchine: privarle delle estremità, tuffarle in acqua bollente salata per 3-4 minuti poi trasferirle in acqua e ghiaccio. Tagliare la parte più esterna, quella più vicina al verde, ad uno spessore di 5 mm e ricavarne dei dadini. La parte centrale rimasta va tagliata a pezzi grandi e messa nel bicchiere del mixer con due cucchiai di olio evo, 5-6 foglie di basilico, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio, se ne ricaverà un pesto leggero.
Riso: cuocere il riso i acqua bollente salata seguendo i tempi indicati sulla confezione poi scolarlo e condirlo con il pesto, le seppioline, i dadini di zucchina, qualche foglia di basilico e un giro di olio se occorre.

Commenti

Post più popolari