Bombette pugliesi - Puglia

Per questa tappa del Gourmet food travel, ho scelto un cibo goloso, cibo veloce, sostanzioso, cibo da mangiare in cartoccio, per strada, appena fatto, scottandosi le dita. In attesa di tornare in Puglia che ho avuto il piacere di spizzicare ormai qualche anno fa, mi accontento di provare queste bombette nella mia cucina e di gustarmele seduta a tavola con una bella insalata. Non c'è bisogno che vi dica quante meraviglie si possono vedere in questa regione. Vi basti pensare che la luce che vi si trova, dipinge il cielo di color Paradiso. D'altra parte, chi cantava "Nel blu dipinto di blu", veniva proprio da lì. 

BOMBETTE PUGLIESI - PUGLIA




Io ho fatto 4 spiedoni con 3 bombette ciascuno:
12 fette di coppa di maiale
12 fette di pancetta
12 fette di scamorza affumicata (ci andrebbe il caciocavallo ma qui al Nord non è facile da trovare)
prezzemolo
sale e pepe
pane grattugiato peperoncino

Stendere le fettine di maiale e batterle per renderle sottili, coprirle con una fetta di pancetta, una di scamorza, prezzemolo lavato e tritato, un pizzico di sale e uno di pepe. Avvolgere strettamente in modo da non far fuoriuscire il formaggio in cottura.




Preparare un trito di pane grattugiato, peperoncino e prezzolo e passarvi le bombette. Infilarne 3 su due stecchi (se sono in legno è bene tenerli a bagno prima di utilizzarli). Cuocerle sulla griglia, con il fuoco vivo o sui fuochi di casa, oppure in forno con un filo di olio, per 30 minuti circa a 180°. Per la cottura sui fuochi che ho utilizzato io, la fiamma deve essere costante e non altissima per permettere alla carne di cuocere anche all'interno. 



Commenti

Post più popolari