Caprese di Francesco Guida

Qualche anno fa sono stata sulla costiera sorrentina e ho avuto il piacere di mangiare alla tavola dello chef Peppe Guida. Io non ho memoria, ma i sapori che ho assaggiato quella sera, mi sono tutti rimasti attaccati alle papille gustative, tutti, dal primo alle formidabili zeppoline. Bene, lo chef ha un figlio pasticcere, Francesco Guida. Ho nella mira i suoi panettoni, prima o poi ci arriverò. Lo chef Peppe è da qualche tempo molto presente sui social, grazie a sua figlia, e questo è un grande regalo per chi come me è appassionato di cucina perché ad ogni post lo chef regala una ricetta! In uno dei suoi post ha lasciato il passo a Francesco che ha regalato questa buonissima Caprese. Potevo non condividerla? 
Ho fatto piccolissime modifiche perché non avevo le mandorle con la pelle che lo chef mette alla base dello stampo prima di versarvi il composto, non le avevo in casa. Potete però recuperare la ricetta originale sulla sua pagina Fb.
E se passate da quelle parti...non ve lo fate ripetere!


CAPRESE di FRANCESCO GUIDA


3 uova
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
150 g di farina di mandorle
100 g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella
zucchero a velo

Fondere burro e cioccolato tritato a bagnomaria o nel microonde e far intiepidire. In una ciotola battere uova e zucchero, aggiungere il cioccolato, il sale, la cannella e per ultima la farina finissima (io ho tostato delle mandorle senza pelle e le ho tritate con un tritatutto aggiungendo un cucchiaino di zucchero e azionando l'interruttore ad intermittenza).
Imburrare e infarinare uno stampo e cuocere in forno caldo a 170° per 20 minuti circa. 
Cospargere di zucchero a velo prima di servire. 


Commenti

Post più popolari