Pasta, sgombro e pomodoro

No, niente scatolette. Per la nostra pasta utilizziamo lo sgombro fresco. Come dice Cecilia Dieci, una biologa nutrizionista con cui ho avuto il piacere di lavorare qualche settimana fa, "Tutti meritano di sentirsi bene e pieni di energia" ma per fare questo occorre costruire uno stile di vita sano.
Seguendo il suo spazio "The tonic gene" su Fb e su Ig, avrete modo di raccogliere tanti utili consigli in proposito.  
Una delle tante cose che mi  stuzzicano delle sue pagine, è la lista mese per mese, dei prodotti di stagione: frutta e verdura certo ma anche aromatiche e pesce. Appunto. Lo sgombro è di stagione in agosto.
Fresco, italiano, pesce azzurro che significa minima spesa e massima resa, in termini di gusto e salute. 
Se abbiamo la cortesia di chiederlo, gli addetti del banco del pesce ce lo puliscono pure, non ci sono scuse. Tempi di cottura? Minuti.
Procediamo, poi mi saprete dire.

PASTA, SGOMBRO E POMODORO




per 4 persone:
240 g di pasta Gran fusilli Voiello
4 filetti di sgombro freschi
10 pomodorini rossi
10 pomodorini gialli
1 cucchiaio di olive verdi denocciolate
 2 filetti di acciuga sottolio
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di capperi dissalati
basilico fresco
olio evo
sale e pepe

Tritare olive e capperi.
In una ciotolina mettere lo spicchio di aglio spaccato, le acciughe tritate finemente, due cucchiai di olio. Coprire e lasciare in infusione fino all'utilizzo.
Scaldare una padella antiaderente e scottarvi i filetti di sgombro, due minuti per parte.
Nella stessa padella mettere un filo di olio evo e scottarvi a fiamma alta i pomodorini lavati e tagliati in quattro. Condire con sale.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta pronta condirla con olive e capperi, i pomodorini, lo sgombro (privato della pelle) sbriciolato con le mani, la salsina con le acciughe (togliere l'aglio), foglie di basilico fresco spezzettate, una macinata di pepe, un filo di olio evo a crudo se occorre. 

Commenti

Post più popolari